Seguici su

Eventi & Cultura

I Biellesi hanno un grande privilegio: una Mamma che ha vegliato e veglia su tutti i suoi figli

Pubblicato

il

Giovedì scorso, al Circolo Sociale Biellese, si è tenuto l’incontro di riflessione dal titolo “Oropa, un’opportunità per il biellese”, organizzato da Federmanager Biella. Una serata che ha trattato la V Incoronazione della Madonna di Oropa e che ha visto gli interventi di S.E. il Vescovo di Biella Mons. Roberto Farinella e del Vicario Generale Mons. Paolo Boffa.  

Le domande al Vescovo

Il Presidente di Federmanager Biella, Renzo Penna, nel suo saluto iniziale ho posto subito due domande al Vescovo di Biella : Cosa vuol dire incoronare l’antica effige della Madonna di Oropa ?

Cosa rappresenta la corona, oltre ad un segno di affetto verso questa Regina che abbiamo imparato ad amare fin dalla nostra tenera età e che amiamo tuttora?

La risposta del Vescovo è arrivata precisa: “ Possiamo immaginare come tutta la gente si tenga per mano quale espressione di venerazione verso una Regina che è la Madre di Dio e la Madre di noi tutti uniti in un abbraccio infinito. Così come il suo Manto prezioso, costruito per la V Incoronazione con il dono dei Biellesi di tanti scampoli di tessuto, abbraccia simbolicamente in segno di protezione tutti i suoi figli.

L’intervento di Mons. Boffa

A seguire Paolo Boffa ha esordito chiedendosi: “ Cosa sarebbe Biella senza il Santuario di Oropa?” E, rispondendo subito a se stesso, come sia un dono per il nostro territorio, grande occasione di incontro per far conoscere quello che siamo, partendo proprio dalla novità dell’ Incoronazione.

E qui ricorda come siano state nei secoli proprio le Incoronazioni ad attrarre grandi folle verso il Santuario, accolte in città a Biella ed in tutti i paesi circostanti anche da parte delle famiglie quale nobile gesto di accoglienza soprattutto da parte dei giovani. Gesto che oggi si rinnova per confermare che il nostro territorio non è solo bello, ma anche accogliente.

Per concludere ha sottolineato che il popolo di Biella ha un grande privilegio: una Mamma che nei secoli ha vegliato e veglia tuttora su tutti i suoi figli.

 

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *