BiellaEventi & Cultura
Fumetti al Ricetto, oggi anche la gara cosplay. Ecco tutto il programma
Magia, creatività e spettacolo, il borgo si trasforma in un set a cielo aperto per cosplayer, appassionati e visitatori. Un programma ricchissimo tra ospiti d’eccezione, illustratori, doppiatori, sceneggiatori, aperitivi, laboratori e tanto altro
Seconda e ultima giornata della decima edizione di “Fumetti al Ricetto”, prevista per questo fine settimana a Candelo.
Due sono le firme di livello internazionale presenti, il leggendario designer mecha Tsuyoshi Nonaka e l’artista Stevan Subic, autore di recenti opere su Batman.
Fumetti al Ricetto: i protagonisti internazionali
Tsuyoshi Nonaka. Figura di riferimento del design mecha contemporaneo, ha contribuito alla nascita di robot e linee collezionistiche iconiche. Il suo lavoro unisce ingegneria del movimento e leggibilità delle forme, eredità del super-robot giapponese e sensibilità pop globale. In programma talk, Q&A e firmacopie.
Stevan Subic. Segno pittorico e chiaroscuro “narrativo”: un Batman fisico, viscerale, costruito su ritmo di tavola e intensità emotiva. Attesi incontro d’autore, live sketch e sessioni firme.
Gli ospiti
A parte i due nomi di spicco gli ospiti d’onore sono Cesare Rasini, Massimo Rotundo, Stevan Subic, Mosè Singh, Val Romeo, Gianluca Mercadante e Fausto Avaro.
Il programma
Accanto ai due ospiti, il festival schiera numerosi altri disegnatori, sceneggiatori e illustratori italiani e internazionali, con live sketch, mostre, presentazioni editoriali e momenti di confronto tecnico aperti al pubblico. L’obiettivo resta quello originario: mettere al centro il Fumetto, valorizzando linguaggi, generi e stili diversi.
La mappa
Laboratori per i più piccoli
Grande attenzione alle famiglie con un calendario di laboratori dedicati ai bambini (3–13 anni): dal disegno di personaggi alla mini-storia a vignette, fino a proposte creative “hands-on” pensate per introdurre i più giovani al linguaggio del fumetto in modo semplice e divertente. Materiali forniti e tutoraggio a cura dello staff.
Con “Creo la mia maglietta!” – Workshop di pittura su tessuto (6–12 anni) l’arte diventa indossabile: dal bozzetto su carta alla decorazione su tessuto, ciascuno realizza una T-shirt personalizzata a tema libero. È richiesto di portare una maglietta bianca a tinta unita; in alternativa, l’organizzazione può fornire la T-shirt (secondo disponibilità) al costo di 5 €, da richiedere nel form di prenotazione. Tutto il materiale per la pittura è messo a disposizione; il workshop è a numero chiuso (max 10 posti) e ha una durata indicativa di 1h e 15’ con prenotazione comprensiva della taglia del bambino.
Gara Cosplay
Torna la Gara Cosplay, aperta a tutte le età (minori accompagnati da un adulto): palco, giuria e premi dedicati. Un’occasione per portare in scena personaggi amati da fumetti, anime, cinema e videogiochi.
«Per i nostri dieci anni – spiegano gli organizzatori -, abbiamo voluto un dialogo tra design mecha e segno autoriale che racconti la ricchezza del fumetto oggi, senza dimenticare la dimensione partecipativa: tanti artisti, laboratori per i più piccoli e una Gara Cosplay che coinvolge il pubblico».
Come arrivarci
Dato che oggi è in programma anche la gara ciclistica “Trofeo Tessile e Moda”, con inevitabili modifiche alla viabilità, per arrivare senza intoppi al festival è fondamentale seguire le indicazioni aggiornate nella pagina “Come raggiungerci” del sito https://fumettialricetto.it/come-raggiungerci (percorsi consigliati, accessi e parcheggi segnalati).
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook



