Seguici su

Eventi & Cultura

Fotografa i monumenti del Biellese

Pubblicato

il

Promuovere i bene culturali e favorirne la conoscenza e la tutela.

Promuovere i bene culturali e favorirne la conoscenza e la tutela. Questo è l’ambizioso obiettivo che si propone il concorso fotografico internazionale, promosso da Wiki Media Italia-associazione per la diffusione della conoscenza libera di Monza, avente finalità di solidarietà sociale nel campo della promozione della cultura.

Wiki Loves Monuments Italia, rientra tra le iniziative sostenute da “Spazi Medievali”, un progetto di valorizzazione dei ricetti e dei luoghi medievali piemontesi che vede come capofila l’Associazione Culturalmente di Biella, il Comune di Candelo, la Pro Loco di Candelo, altri 11 Comuni sedi di ricetti e la Provincia di Biella.

Giunto ormai alla sua quinta edizione, il concorso fotografico internazionale organizzato da Wikimedia, con lo scopo di favorire la libera diffusione della conoscenza attraverso immagini del patrimonio culturale, è un’iniziativa aperta a tutti e totalmente gratuita, rivolta ai semplici appassionati come ai professionisti.

Nel pieno rispetto del Codice per i Beni Culturali e dalla legislazione sul diritto d’autore, i Comuni e le Province aderenti hanno stilato un elenco di monumenti che possono essere liberamente fotografati dai partecipanti.

Nel nostro caso, l’esterno del palazzo provinciale.

Partecipare è semplice: basta scegliere un monumento della lista, fotografarlo e tra il 1° e il 30 settembre, caricarne le immagini su Wikimedia Commons.E’ possibile fotografare più monumenti e condividere un numero illimitato di immagini, aumentando la possibilità di vincere.

Una giuria selezionerà le più belle fotografie a livello italiano e successivamente a livello mondiale.

“Spazi medievali” premierà inoltre le più belle fotografie scattate nella propria rete.

Le realtà coinvolte sono, oltre a Candelo , Biella, Castelletto Cervo, Cvavglià, Dorzano, Magnano, Mottalciata, Ponderano, Sandigliano, Viverone e Gattinara (Vc), Gemme(No) e Pavone Canavese (To).

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook