Eventi & Cultura
FOTOGALLERY – Inaugurata l’illuminazione di parte dello storico canale Roggia a Migliano
Miagliano aggiunge un nuovo tassello nell’ambito della rivalorizzazione del proprio patrimonio di archeologia industriale, inaugurando l’illuminazione subacquea di parte dello storico canale Roggia che attraversa il paese.
L’intervento è parte integrante di un progetto più ampio
“L’intervento è parte integrante del progetto “La Valle dell’acqua – Storie di Lavoro, di Pietra e di Lana”, operazione cofinanziata con bando GAL che il Comune di Miagliano si è aggiudicato ad Ottobre 2018, – commenta il Vice Sindaco Vinetti – unitamente al Comune di Campiglia Cervo e con la partnership dell’Unione Montana Valle del Cervo – la Bursch, i comuni di Rosazza e di Sagliano Micca e il Consorzio Alpi Biellesi – Oasi Zegna”.
Una primavera ricca di novità
L’investimento complessivo per la riqualificazione dell’area, cuore del Villaggio Operaio Poma, è stato pari a 100.000€, fondi grazie ai quali è stato possibile rigenerare anche l’area che ospita l’anfiteatro naturale, denominato P.408, che collega idealmente e fisicamente la “Fabbrica”, ossia il Lanificio f.lli Botto, e il Villaggio operaio medesimo. “Stiamo proseguendo ora con la valorizzazione del percorso naturale che costeggia il Canale Roggia – continua Vinetti – e completando la cartellonisitica che racconterà la storia degli edifici del Villaggio Operaio. La primavera sarà quindi ricca di novità e nuove attrazioni per rendere Miagliano polo di interesse culturale”.
La volontà di richiamare un pubblico sempre più ampio
Il progetto complessivo è finalizzato alla creazione di un sito pubblico in grado di attrarre il pubblico più ampio, valorizzare i manufatti di archeologia industriale presenti e che nel contempo abbia la capacità di raccontare la storia del paese e della Valle del Cervo; una sorta di spazio modulare che ha quindi la potenzialità di rispondere ai diversi interessi dei fruitori.
“Ora Miagliano – conclude il Sindaco Alessandro Mognaz – ha un mezzo in più per far conoscere le sue bellezze e peculiarità, l’illuminazione del canale rappresenta infatti una nuova componente che rende ancor più suggestiva un’area, oggi resa accessibile a tutti, e che sarà fulcro delle attività ricreative/culturali dei prossimi anni”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook