Eventi & Cultura
Dal 9 al 12 settembre torna a Biella Microsolchi, la manifestazione dedicata alla musica e al vinile
Tutti i numerosi eventi di questa edizione saranno gratuiti, tranne il concerto di Michele Bravi
BIELLA – Microsolchi, classica manifestazione biellese dedicata alla musica e al vinile, giunge alla settima edizione. Avrà luogo dal 9 al 12 settembre 2021 ed è organizzata, come ogni anno, dall’Associazione Culturale Piano BI, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Biella, nell’ambito di Biella Estate 2021.
Questa edizione prevede, oltre all’evento centrale, il consueto Mercatino dei dischi in vinile che si svolgerà al Chiostro di San Sebastiano domenica 12 settembre, dalle 10 alle 18, un ricco programma di appuntamenti a contorno: concerti, intrattenimenti musicali, presentazioni di libri e CD.
Il programma nel dettaglio
Giovedì 9 settembre, alle 18, al Chiostro di San Sebastiano, il gradito ritorno del giornalista e critico musicale Enzo Gentile (già ospite dell’edizione 2019 con il suo libro su Fabrizio De Andrè) che presenterà Onda su Onda – Storie e canzoni nell’estate degli italiani, il libro recentemente pubblicato per Zolfo editore. Ad accompagnare la presentazione le esecuzioni live di classici della canzone italiana eseguite dai Torpedo Blu Duo (Anais Drago e Giacomo Jack Lamura) con la cantante Martina Casale.
Venerdì 10 settembre, alle 18, alla Libreria Giovannacci di Biella, Massimo Bonelli, musicista e produttore discografico, presenta il suo libro Rockonti, ai confini tra fantasia e realtà. racconti di musica e sogno che hanno per protagonisti i grandi della musica rock.
Sabato 11 settembre, alle 11, in via Italia 10, nello spazio antistante il negozio Cigna Dischi, i musicisti Alex Gariazzo e Roberto Bongianino presentano dal vivo il CD Smallable Ensemble plays John Lennon, pubblicato da Appaloosa/IRD.
Sempre sabato alle 21, al Teatro Sociale Villani di Biella, evento clou di Microsolchi 2021, il concerto Michele Bravi – live piano e voce, dove il popolare cantante sarà accompagnato al pianoforte dal musicista biellese Andrea Manzoni.
Domenica 12 settembre, in concomitanza con il mercatino, l’area centrale del Chiostro di San Sebastiano ospiterà due concerti pomeridiani.
Alle 16 Cascami Seta, progetto musicale di Silvia Zambruno, proporrà un repertorio originale a cavallo tra cantautorato indie-folk e wold music.
Alle 17 sarà la volta degli Spaghetti Wrestlers, band biellese di power-pop che attinge alle fonti del garage rock e del punk.
Tutti gli eventi della manifestazione sono gratuiti, tranne il concerto di Michele Bravi.
Onda su Onda – Storie e canzoni nell’estate degli italiani
Il nuovo libro del giornalista e critico musicale Enzo Gentile narra, attraverso più di 500 canzoni italiane, l’evoluzione dei gusti, delle mode e del sound delle hit estive, dagli anni ’60 ad oggi.
Il libro, che si avvale della prefazione di Claudio Bisio e della postfazione di Enrico Vanzina, analizza, in modo meticoloso e approfondito, come nel corso degli anni gli artisti e le loro produzioni si siano intrecciati alla cronaca e alla cultura, facendo da specchio dei tempi e da termometro delle tendenze del nostro Paese.
La presentazione del libro si lega in modo significativo alla mostra dedicata al Ferragosto Andornese «La musica italiana è passata di qui» che rimarrà aperta fino al 12 settembre in esposizione gratuita presso le sale al piano terra del Museo del Territorio Biellese. Molti sono infatti i brani citati nel libro di Gentile che sono stati cantati dagli artisti le cui fotografie sono presenti in mostra. Proprio per celebrare queste canzoni e i loro interpreti, nel corso della presentazione sono previsti interventi musicali dei Torpedo Blu Duo con Anais Drago (violino) e Giacomo Jack Lamura (chitarra e voce) accompagnati dalla cantante Martina Casale. Il trio proporrà in versione acustica alcuni brani che fanno parte della storia della musica italiana con arrangiamenti che strizzano l’occhio al jazz e allo swing.
Rockonti, ai confini tra fantasia e realtà
Massimo Bonelli ha trascorso 35 anni nel mondo del marketing e della promozione discografica, lavorando prima in EMI e successivamente in CBS, divenuta poi Sony Music, di cui divenne direttore generale.
Nella sua carriera ha ha contribuito alla ricerca e al lancio in Italia di artisti straordinari ed il libro parte proprio da questi artisti presentando ventiquattro racconti fatti di musica e sogno, dove si mescolano realtà e invenzione. Tra i protagonisti del libro ci sono Bob Dylan, Paul McCartney, Rolling Stones, Bruce Springsteen, Pink Floyd, David Bowie, Grace Slick, Joan Baez, Grateful Dead, John Lennon, Jimi Hendrix, The Who, Pearl Jam, Queen, ma anche molti luoghi «sacri» del rock come Woodstock, Ventura Highway, Londra, l’Hunky Dory, Monterey e San Francisco. Per tutti i musicisti e coloro che amano la musica o che vorrebero entrare in questo mondo come protagonisti sarà interessante ascoltare i racconti di Bonelli e la sua vita tra Pop e Rock.
Alex Gariazzo e Roberto Bongianino
Alex Gariazzo, chitarrista e cantante della Treves Blues Band e Roberto Bongianino, fisarmonicista della Paolo Bonfanti Band, sono la spina dorsale del quartetto Smallable Ensemble, composto anche dal violinista Marco ‘Benz’ Gentile e dal bassista Michele Guaglio.
Alex e Roberto presentano in formazione duo il disco Smallable Ensemble plays John Lennon, inciso per Appaloosa/IRD nel 2020, interamente composto dalla musica di John Lennon con i Beatles e da solista.
Michele Bravi
Cantante italiano di grande popolarità, in particolare tra i giovani. E’ salito alla ribalta nel 2013 vincendo la settima edizione del talent show X Factor con il brano La vita e la felicità, scritto per lui da Tiziano Ferro. Nel 2017 ha partecipato al Festival di Sanremo classificandosi al quarto posto nella categoria “Big” con il brano Il diario degli errori.
Ha all’attivo 3 album in studio e molteplici e importanti collaborazioni.
Ha preso parte al Festival di Sanremo 2021, in occasione della serata dei duetti insieme ad Arisa, e più recentemente al Concerto del Primo Maggio a Roma.
Cascami seta
Cascami Seta è il nuovissimo progetto musicale attraverso il quale la cantante vigevanese (ma ormai biellese a tutti gli effetti) Silvia Zambruno propone con il proprio gruppo il suo repertorio originale, a cavallo tra cantautorato indie-folk e world music.
Spaghetti Wrestlers
Garage, punk, grunge, psichedelia… La musica di Spaghetti Wrestlers è un mix di elementi diversi comunque riferibili a un certo rock anglo-americano, affrontato con attitudine punk e con la voglia di divertire e divertirsi con auto-ironia, ma senza farsi mancare testi e riflessioni assolutamente non banali riferiti all’attualità. Spaghetti Wrestlers sono un trio composto da Davide Diomede, boss dell’etichetta discografica Vina Records, e da Marco Barberis e Mirko Losito, già negli ottimi Invers.
Normative anti-covid per accedere alla manifestazione
In ottemperanza alle norme anti-Covid l’accesso dei visitatori al mercatino sarà disciplinato secondo un percorso circolare con ingresso e uscita separati. Nel rispetto della normativa vigente, inoltre, i visitatori che vorranno accedere al mercatino, nonché a tutti gli eventi della manifestazione (ad esclusione della presentazione del cd di Alex Gariazzo e Roberto Bongianino, che si svolge su suolo pubblico), dovranno avere il Green Pass comprovante l’aver ricevuto almeno una dose vaccinale contro il virus, piuttosto che la guarigione dall’infezione non anteriore ai 6 mesi, o documento comprovante l’effettuazione, nelle 48 ore precedenti l’evento, di test molecolare o antigenico rapido con esito negativo al virus.
Tutti i visitatori dovranno consentirne la verifica dei documenti suddetti da parte del personale autorizzato.
Sempre nel rispetto delle normative anti-Covid sarà operato uno stretto controllo del numero di persone presenti a ogni singolo evento, con eventuale chiusura dell’ingresso al raggiungimento del numero massimo consentito.
Ad esclusione del mercatino di dischi, è consigliabile quindi, agli spettatori che intendono partecipare ai vari eventi della manifestazione, la prenotazione preventiva via email indicando nome, cognome e numero di cellulare al seguente indirizzo: info@pianobi.org, specificando a quali eventi del programma sono interessati.
Ciò riguarda anche i concerti live del 12 settembre al Chiostro di San Sebastiano, che avranno un numero di posti seduti limitato a 150.
Photographer: @robertochierici
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook