Eventi & Cultura
Cossato, la grande grigliata degli alpini
La grigliata degli Alpini di via Cesare Battisti sarà una maratona goliardica e gastronomica di dieci giorni, da venerdì 22 agosto a martedì 2 settembre.
La grigliata degli Alpini di via Cesare Battisti sarà una maratona goliardica e gastronomica di dieci giorni, da venerdì 22 agosto a martedì 2 settembre. “In questa edizione lo spazio dedicato alla festa verrà ampliato – fa sapere Denis Muzzin, il capogruppo degli Alpini di Cossato e Quaregna – . Il prato è stato ripulito e potrà essere utilizzato per far giocare i bambini. Abbiamo pensato di mettere una nuova serie di teloni che in caso di pioggia ci permetterà di ospitare ugualmente molte persone e la cucina ora è meglio attrezzata. Stiamo anche ultimando il menu speciale per la serata country, con la quale concluderemo i festeggiamenti. Desidero però sottolineare che si giunge ogni anno a questo appuntamento solo grazie al supporto di tante persone che regalano il loro tempo al nostro gruppo. In questa occasione voglio ricordare Danilo Tal, Massimo Cagna, Moreno Zanin e l’amico Poppi. E poi c’è Sergio Marzaglia, che fa parte del direttivo, ma che non lo menzioniamo mai. Anche lui si meriterebbe una medaglia, essendo il nostro cantiniere di fiducia”.
Piazzate le tende, si fa per dire, l’adunata scatterà il 22, con un classico: la polenta con i funghi e il baccalà. La sera successiva arriveranno in tavola gli spaghetti allo scoglio. E lo spettacolo proseguirà, nonostante le difficoltà sofferte dal Gruppo, sempre ancora alle prese con la questione dell’altra sede, quella inutilizzata di piazza Pace. “Purtroppo su quel frangente non ci sono buone notizie. Non siamo ancora riusciti a collocarla in alcun modo e per noi è solo un costo enorme da gestire. Ogni mese dobbiamo fare fronte alla rata del mutuo e poi ci sono le tasse. Tanto denaro che se va inutilmente. Se trovassimo qualcuno interessato ad acquistarla – conclude Denis Muzzin -, potremmo risparmiare parecchi soldi che si potrebbero spendere a favore di iniziative benefiche, da condividere con la popolazione, o potremmo concorrere con maggiore impegno in attività di volontariato sociale”. Domenica 24 alla grigliata saranno presenti anche i partecipanti della cicloturistica che si correrà per le vie della città, mentre sabato 30 il pranzo sarà dedicato ai pensionati.
Anna Arietti
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook