Seguici su

Eventi & Cultura

Comune, Pro loco e Gian Mario Tha: Tributo a Giuseppe Bozzalla

Pubblicato

il

A Pollone una mostra dedicata al grande pittore vissuto tra fine Ottocento e Novecento. L’anno scorso il protagonista fu il Sandrun che ebbe un successo di pubblico a dir poco eccezionale

 


 

L'aria di Pollone sarà fonte di ispirazione per artisti e creativi di ieri e di oggi? Penso proprio di sì!

Passeggiando fra le vie del borgo, le grandi stampe su muri, chiese e archi ricordano il grande evento dedicato al pittore Delleani nel 2008. Chi si ferma in questi giorni davanti ad una delle tante bacheche in legno che anticipano mostre, eventi e feste scopre che in casa Pro loco hanno studiato un nuovo viaggio nella storia di un artista. Questa volta il centro del racconto per immagini sarà Giuseppe Bozzalla, pittore fra fine Ottocento e Novecento, l'anno scorso il protagonista fu il Sandrun che attirò un successo di pubblico a dir poco eccezionale. Vi sarà sicuramente occasione di parlarne in altra parte del giornale, in ogni caso la data da segnare è quella di giovedì 19 settembre alle 20,45 quando verrà inaugurata, nella ex scuola Frassati, una mostra dedicata al grande pittore biellese Giuseppe Bozzalla (1874-1958).

Nella mia rubrica vorrei, però, rimarcare un “personaggio” che ha curato tutte e due le mostre, Gian Mario Tha che si è trasformato in una sorta di interprete dell'artista! Per tutta la durata della mostra precedente ha seguito, spiegato, intrattenuto i visitatori, facendo apprezzare le opere esposte con la dote particolare di chi riesce ad immedesimarsi nello stato d'anima dell'artista ed a riversare su chi l'ha ascoltato la passione dello stesso artista e quella sua personale. Quando parlo di “falùspe” intendo proprio dare questo significato: accanto alle iniziative importanti ci vogliono anche le persone che sanno farle amare! Chapeau quindi a Gian Mario Tha, a tutta la Pro loco di Pollone e al Comune!

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook