Eventi & Cultura
Ci sarà un Biellese tra i protagonisti di uno degli eventi televisivi più seguiti al mondo
Saranno due italiani a ricoprire il ruolo dei protagonisti in uno dei due balletti previsti per il concerto di Capodanno a Vienna. La genovese Alice Firenze e il biellese Davide Dato, classe 1990. Dato, insieme, alla sua compagna danzerà una Csárdás la “Ritter Pázmán”, coreografata dal russo Andrey Kaydanovsky .
La possibilità di vederlo
L’appuntamento consueto per il concerto di Capodanno a Vienna è confermato sulle reti Rai per martedì 1 gennaio. Unica rete in Italia a trasmettere per intero l’evento sarà Radio3, che proporrà il celeberrimo concerto dalle ore 11.15, all’interno della trasmissione “Il Concerto del mattino”. A dirigere il Concerto nella Grosser Saal del Musikverein di Vienna sarà Christian Thielemann, attuale direttore della Staatskapelle di Dresda e direttore musicale del Festival di Bayreuth.
Si tratta di uno degli eventi televisivi più seguiti al mondo
Il Concerto di Capodanno di Vienna si tiene dal 1939 nella sala dorata del Musikverein di Vienna. Il programma, suddiviso in due parti e, tradizionalmente, viene concluso con l’esecuzione di tre brani fuori programma, di cui l’ultimo è la Marcia di Radetsky di Johann Strauss padre, durante la quale il pubblico in sala batte le mani, seguendo il tempo scandito dal direttore. Si tratta di uno degli eventi televisivi più seguiti al mondo e si stime che ogni anno venga visto da circa 1 miliardo di persone. Trasmesso in decine di paesi (nel 2010 sono stati 70), è tra i programmi trasmessi in Eurovisione e dal 1985 è trasmesso anche dalla televisione pubblica americana. In Italia, dal 2004, il Concerto di Capodanno è trasmesso in differita, all’orario di pranzo, per non accavallarsi con la messa in onda su Rai1 del Concerto di Capodanno dal Gran Teatro La Fenice di Venezia.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook