Seguici su

Biella

Biella Jazz Club, appuntamento con “Electric Franco”

Un progetto dedicato al famoso pianista Franco D’Andrea

Pubblicato

il

biella

Giovedì al Biella Jazz Club nuovo appuntamento della stagione 22/23. Il 16 febbraio alle 21,30 è in programma “Electric Franco”, un progetto dedicato al famoso pianista Franco D’Andrea.

Sul palco di Palazzo Ferrero: Aldo Mella al basso, Elio Rivagli alla batteria, Francesco Bearzatti al clarinetto e Alessandro Chiappetta alla chitarra.

Franco D’Andrea è uno dei musicisti più rappresentativi della storia del jazz italiano. La sua carriera è costellata di premi e successi conseguiti non solo in Italia, ma anche in Europa e nel resto del mondo. La sua arte è impressa nella memoria di tanti musicisti americani che hanno suonato con lui, in primis il grande Lee Konitz e Phil Woods.

Dotato di uno stile personale, riconoscibile al primo ascolto, da decenni porta avanti coerentemente la sua idea di musica improvvisata e di jazz. D’Andrea, non è solo un maestro del pianoforte ma è anche un prolifico compositore. Attraverso le sue innumerevoli composizioni ha potuto esplorare e sperimentare diverse forme di strutture e linguaggi improvvisativi senza mai rinunciare ad un’intrinseca ed essenziale componente armonica e melodica.

Aldo Mella ha suonato con Franco D’Andrea per ventitré anni e conosce in maniera profonda il linguaggio del maestro subendone anche una forte fascinazione. Così ha deciso di realizzare un progetto sulla sua musica e sulle sue composizioni avendo uno sguardo diverso e distante rispetto alle sonorità acustiche e pianistiche di D’Andrea. Aldo Mella ha voluto coinvolgere in questo suo progetto altri tre musicisti di alto profilo artistico e di comprovata esperienza: Francesco Bearzatti al clarinetto, Alessandro Chiappetta alla chitarra ed Elio Rivagli alla batteria I quattro musicisti hanno selezionato, in pieno accordo tra di loro, una serie di brani che sono in sintonia con il suono del quartetto e garantiscono un’accattivante e fluida miscela sonora tra chitarra e clarinetto. Lo scopo del progetto è quello di dare, senza stravolgerle, una nuova “vita” e un nuovo “volto” a una serie di composizioni che sono per natura dei nuovi standard.

Per martedì 21 è atteso il batterista milanese Stefano Bagnoli con il progetto “We kids Trio”.

I concerti sono finanziati con i contributi di Fondazione CRB, Fondazione CRT e della Città di Biella.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *