Seguici su

Eventi & Cultura

Alfredino, l’Italia in fondo a un pozzo

Pubblicato

il

Questa sera alle 21 il Lanificio Botto ospiterà lo spettacolo “Alfredino, l’Italia in fondo a un pozzo”, con Fabio Banfo, regia di Serena Piazza.

Questa sera alle 21 il Lanificio Botto ospiterà lo spettacolo “Alfredino, l’Italia in fondo a un pozzo”, con Fabio Banfo, regia di Serena Piazza.

“Lo spettacolo – si legge nella descrizione dell’evento – è il racconto della tragica vicenda del piccolo Alfredo, precipitato a 30 metri di profondità nel pozzo di Vermicino, e dei tentativi di salvarlo nelle 36 ore successive. Una storia che ha sconvolto il paese nel 1981, con la prima diretta no-stop a coprire un caso di cronaca, un evento mediatico che doveva documentare una storia a lieto fine e che alla fine si è trasformato in uno shock collettivo nazionale. Una storia che assomiglia a mille altre storie italiane, fatta di improvvisazione, approssimazione, coraggio, cialtroneria, conflitti tra poteri, politica, vanità, avente come protagonisti macchiette, nani, acrobati, eroi, mezzibusti, politici… Ma il personaggio centrale è Alfredino, quel bambino perduto, come fosse l’anima dell’Italia, inghiottita dal buio, perduta per sempre, per sempre incastonata in un diamante, come il blocco di ghiaccio azotato in cui fu conservato il suo corpo, prima di recuperarlo dalla tenebra in cui è venuto a mancare a noi tutti”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook