Seguici su

Eventi & Cultura

Al Sociale il concerto del 4 Novembre

Pubblicato

il

Oggi il teatro Sociale ospiterà un concerto in occasione del IV Novembre “Festa delle Forze Armate”. Il 4 novembre 1918 terminava la Prima guerra mondiale.

Oggi il teatro Sociale ospiterà un concerto in occasione del IV Novembre “Festa delle Forze Armate”. Il 4 novembre 1918 terminava la Prima guerra mondiale. Con l’entrata delle truppe italiane vittoriose a Trento e Trieste, dopo quasi tre anni e mezzo di combattimenti, si concludeva quella che allora venne definita la “Grande Guerra” e si completava il processo di unificazione nazionale.

Tre anni dopo, il 4 novembre 1921, l’Italia si stringeva attorno alla figura del “Milite ignoto”, un soldato senza nome per quella che rappresentò la prima forma di elaborazione del lutto personale e collettivo e, soprattutto, un simbolo di identità collettiva e di unione. Ecco perché il 4 novembre si celebra il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Una giornata che il Regio decreto n. 1354 del 23 ottobre 1922 dichiarò festa nazionale.

Una ricorrenza celebrata con l’apertura delle caserme di tutta Italia, ma non solo.  Oggi, come in molte città d’Italia, il sacrificio dei caduti di tutte le guerre sarà celebrato in forma ufficiale dalle istituzioni preposte ed in particolare dalla Prefettura e dal Comune di Biella. A suggello di questa solenne giornata di ricordo, la Banda Verdi con il tradizionale concerto ad essa dedicata, vi farà ascoltare un repertorio che spazia tra “Oriente e Occidente”. Per giungere, con un percorso artistico ben definito, il prossimo anno alle celebrazioni del centenario della “Grande Guerra”, (essendo l’Italia entrata a far parte del primo conflitto mondiale il 24 maggio del 1915) assumendo un particolare significato. Il concerto si aprirà con l’Inno Nazionale – Fratelli d’Italia – Dirige il Maestro Massimo Folli.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook