Seguici su

Eventi & Cultura

A Cascina La Noce un corso per un nuovo modo di fare agricoltura

Pubblicato

il

E’ stato organizzato presso l’azienda agricola Cascina La Noce, in via santuario d’Oropa al Favaro un corso di formazione composto da due giornate teoriche che si terranno il 19 e 20 novembre dalle 9 alle 16 . Il tema è l’agricoltura simbiotica, microbiologia e nutraceutica. 

E’ stato organizzato presso l’azienda agricola Cascina La Noce, in via santuario d’Oropa al Favaro un corso di formazione composto da due giornate teoriche che si terranno il 19 e 20 novembre dalle 9 alle 16 . Il tema è l’agricoltura simbiotica, microbiologia e nutraceutica.  
Il relatore è Stefano Cattapan, agrotecnico e dottore in scienze naturalI; porterà alla luce i temi della fertilità del suolo (sostanza organica, fauna edifica, comportato verde e letame, concimazione verde), passando attraverso la nutrizione del terreno (carenze, assorbimento e stanchezza del terreno) fino ad arrivare ai temi dell’agricoltura simbiotica (funghi, batteri, lieviti, tecniche agronomiche conservative, riduzione della concimazione e dei fitosanitari…).

Questo corso  adatto sia ad esperti del settore (soprattutto orticoltori- viticoltori- frutticoltori), sia ad hobbisti discuterà di tematiche attualissime, affrontate e approfondite anche negli ambiti di slow food e salone del gusto di Torino. La nutraceutica e i super alimenti derivano proprio dalle tecniche di agricoltura proposte in questo corso di due giornate. Nel panorama italiano rimane sicuramente un corso all’avanguardia a cui speriamo di avere una buona adesione per offrire e almeno in parte cambiare o migliorare le tecniche agricole sia in termini di resa, sia in termini di “bontà e salute” rispetto agli alimenti che portiamo sulle nostre tavole.

L’agricoltura Simbiotica infatti rappresenta una delle risposte più valide nel settore delle tecniche agronomiche sostenibili per rifertilizzare i suoli e favorire lo sviluppo qualitativo della produzione con sempre meno chimica . Si affronteranno inoltre patologie come la Xylella  e Il Codiro, il Fuoco Batterico, la Batteriosi o la Flavescenza Dorata.                                                                                                                                                                                                   Nel corso delle sperimentazioni effettuate l´inoculazione di un biota microbico su colture come vite, olivo, radicchio, pomodorino, latte, grano e pero riportano la capacita della pianta di difendersi da attacchi di patogeni e parassiti un ripristino delle corrette condizioni di fertilità biologica e biodiversità del suolo, una crescita della radicazione del 400% ed una vigoria tale da rendere quasi del tutto superflui i trattamenti  fitofarmaceutici.
                                                                                                                                                                                               
I posti sono limitati ed è necessaria una prenotazione telefonica:  Andrea 340 4098073 oppure tel. fisso cascina 015/ 8853216  o via email info@cascinalanoce.it.
Il corso ha un costo di 100 € complessivo anche dei due pranzi di sabato e domenica. (si può anche scegliere di partecipare solo al corso senza pranzi inclusi con una spesa di 75 euro).

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook