La Provincia di Biella > Economia > Nasce a Biella SOS risparmio
Economia Biella -

Nasce a Biella SOS risparmio

Un’associazione di risparmiatori che si pone l’obbiettivo di diventare un punto di riferimento solido per tutti gli stessi risparmiatori.

Nasce a Biella SOS risparmio, un’associazione di risparmiatori che si pone l’obbiettivo di diventare un punto di riferimento solido ed obbiettivo sul territorio per tutti gli stessi risparmiatori.

L’idea di base da cui deriva la decisione di fondare SOS risparmio scaturisce da un’attenta e approfondita analisi dei mercati finanziari e di come le grandi banche, attraverso i propri canali di consulenza, investono i risparmi dei clienti che decidono di affidarsi a loro. Andando ad analizzare diversi portafogli sotto il punto di vista dell’efficienza di costo, abbiamo riscontrato come nella maggior parte dei casi questi portafogli siano totalmente inefficienti e come talvolta alcuni strumenti non rispettino nemmeno le normative prescritte da Banca d’Italia, costituendo per il risparmiatore un aggravio di costi ingiustificati.

Un caso eclatante riguarda le cosiddette commissioni di performance o d’incentivo, queste commissioni secondo le norme vigenti di Banca d’Italia, possono essere addebitate con cadenza non inferiore a 12 mesi, e in ogni caso, rispettando la clausola di high watermark, ovvero la clausola secondo cui se un fondo, pur conseguendo una performance positiva non supera il NAV massimo toccato nell’anno precedente, non potrà addebitare commissioni di performance una vera e propria TASSA SULLA VOLATILITA’.

Nonostante quanto detto, le regole di banca d’italia vengono regolarmente aggirate attraverso la costituzione di fondi di diritto estero, ovvero costituendo la sede del fondo in paesi come Irlanda e Lussemburgo, la cui regolamentazione in materia si rivela essere più permissiva, potendo così attuare il calcolo delle commissioni di performance con cadenze più brevi rispetto ai 12 mesi, fino ad arrivare in alcuni casi a un meccanismo di calcolo con cadenza mensile!

Quello che l’associazione si propone di fare è dunque offrire un supporto ai risparmiatori che potranno attraverso il nostro aiuto, verificare di non essere vittima di questi meccanismi e rendere cosi più efficienti e meno costosi i lori portafogli.

Di seguito i Servizi offerti:
analisi efficienza dei prodotti di investimento presenti nel nostro portafoglio; analisi dei costi; verifica del rispetto delle regole banca d’Italia; suggerimenti di forme di investimento più efficienti e meno costose; richieste di rimborsi per eventuali costi non in linea con le direttive; assistenza 360° su risparmi e investimenti.
I contatti dell’associazione
ass.risp.sosrisparmio@gmail. com
telefono: 328-2082876

© riproduzione riservata