Seguici su

Economia

Last Minute Sotto Casa: un portale per combattere gli sprechi

Pubblicato

il

Sono già 40 gli utenti  biellesi che si sono iscritti a Last minute sotto casa, progetto mirato a combattere il crescente spreco alimentare.

Sono già 40 gli utenti  biellesi che si sono iscritti a Last minute sotto casa, progetto mirato a combattere il crescente spreco alimentare.

“Siamo partiti da Torino, nostra città, – spiega Francesco Ardito, ideatore di LMSC -. L’iniziativa si sta estendendo a macchia d’olio a tutta la nostra regione e, con una certa rapidità, anche all’intero Paese. Abbiamo infatti raggiunto, in pochi mesi di vita, i 10.000 utenti registrati”.

Last minute sotto casa è ospitato nell’Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino ed è stato scelto come progetto meritevole di diffusione da  Ascom e Confcommercio.

La filosofia è semplice: “Diamo ai negozi la possibilità di non buttare via il cibo a fine giornata mettendo a loro disposizione una sorta di megafono digitale con cui informare la gente – spiega Ardito – .In pratica si tratta di un’idea in più per porre rimedio alla cattiva abitudine dello spreco di cibo. Lastminutesottocasa.it, propone una nuova formula di live-marketing di prossimità che consente ai negozi con prodotti alimentari in eccedenza, in scadenza, di informare con immediatezza e semplicità i cittadini a due passi dal negozio. I clienti indicano, in fase di registrazione, sul loro smartphone, a che distanza da casa (e/o dall’ufficio e/o dalla casa di vacanza) vogliono ricevere le proposte, in tempo reale e da quali tipologie di negozio, ricevendo così solo le offerte sotto casa e per le categorie di prodotto realmente desiderate. Una situazione tre volte vincente. Vince il negoziante che incassa qualcosa, vince il cliente, che acquista a prezzi molto interessanti, vince il pianeta in quanto non viene buttato via il cibo”. 

Nato per le panetterie, LMSC vede oggi coinvolti anche pastifici, gastronomie, frutta-verdura, macellerie, pescherie, bar. Insomma tutti esercizi che – in qualche modo – vivono il problema degli alimenti a rischio deperimento.

“Un progetto che – sebbene gli acquisti su Internet azzerino generalmente i contatti umani – riavvicina le persone ai bottegai di quartiere – conclude l’ideatore di Last minute sotto casa – il tutto caratterizzato da una estrema semplicità d’uso. Intorno a Biella ci sono oggi 40 utenti registrati ma ancora nessun esercizio commerciale. Ascom sicuramente ci aiuterà a far crescere i negozi, informandoli di questa opportunità, ma abbiamo  bisogno anche di ulteriore promozione sul territorio oltre che dai media anche  da parte delle amministrazioni locali”.

red.at

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.