BiellaEconomia
“Ennesimo schiaffo di Stellantis: manda gli operai italiani in Serbia”
Avs all’attacco: “Dopo la delocalizzazione dei modelli, ora agli operai italiani in cassa integrazione viene chiesto di trasferirsi in Serbia. Una presa in giro, serve un piano industriale serio e vincolante”
“Stellantis continua a smantellare pezzo dopo pezzo l’industria automobilistica italiana. Dopo aver fatto volare all’estero la produzione dei modelli di massa – la 500 ibrida in Polonia, la Grande Panda in Serbia, la Lancia Y in Spagna, la Topolino e la 600 altrove – ora arriva l’ultima provocazione: delocalizzare anche la manodopera”.
Lo denunciano con una netta presa di posizione Marco Grimaldi, Alice Ravinale ed Emanuele Busconi, rispettivamente vicecapogruppo alla Camera, capogruppo in Consiglio Regionale e consigliere comunale a Torino di Avs.
“Stellantis ora chiede agli operai italiani in cassa integrazione di fare le valigie e andare in Serbia”
“Non bastava spostare le fabbriche – attaccano -. Non bastavano i piani di incentivazione con cui sono stati allontanati dagli stabilimenti italiani decine di migliaia di lavoratori e lavoratrici, e la cassa integrazione che a Mirafiori va avanti da oltre 18 anni, e ininterrottamente da fine 2023. Ora si chiede alle tute blu dí Mirafiori in cassa integrazione, ai lavoratori italiani, di fare le valigie e andare a produrre all’estero, in Serbia per qualche mese. Un’offerta mascherata da “opportunità”, che suona come una grave presa in giro per chi da anni vive tra cassa integrazione e contratti di solidarietà. Una proposta che promette stipendi pieni e 70 euro al giorno di diaria ma che nasconde il fallimento di un piano industriale che non c’è. È inaccettabile. È il segno di una crisi profonda che nessuno vuole affrontare. Stellantis in Italia non investe, non rilancia, non garantisce. E il Governo resta a guardare, mentre l’Italia si svuota e Mirafiori si spegne con lei”.
“In Serbia propone stipendi da fame e si trova costretta a spostare operai dagli stabilimenti italiani e marocchini”
“Altrettanto grave è il fatto che la mancanza di manodopera serba dipende dall’atteggiamento predatorio di Stellantis – sottolineano ancora -, che in Serbia propone stipendi da fame e si trova quindi a dover spostare operai da altri stabilimenti italiani e marocchini. Altro elemento che non lascia dubbi sul totale disinteresse di Stellantis per le condizioni e le prospettive di lavoratori e lavoratrici.
“Serve un piano industriale serio e vincolante. Basta promesse”
“Chiediamo un piano industriale serio, vincolante, che dica chiaramente dove si produce, cosa si produce e con quali garanzie occupazionali – concludono gli esponenti di Avs -. Noi lo denunciamo da anni: chiediamo il ritorno in Italia dei modelli mass market del futuro non del passato. Se non produce almeno 200mila auto ogni anno, Mirafiori chiuderà e la deindustrializzazione di Torino e della provincia avrà un effetto devastante sulla tenuta economica e sociale di decine di migliaia di famiglie. Basta accontentarsi delle promesse, ogni livello istituzionale deve intervenire. Mandare in Serbia operai italiani in cassaintegrazione è l’ennesimo schiaffo a chi ha fatto la storia dell’automotive in questo Paese. È il segno evidente che Elkann non crede nell’Italia. Ma noi sì. E continueremo a batterci per riportare qui il lavoro, la produzione, il futuro”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


Ardmando
4 Settembre 2025 at 20:41
ricordiamo che AVS è il partito gestito dai criminali per i criminali. Ricordiamo che i vigliacchi criminali di AVS sono quelli che hanno fatto scarcerare una criminale comunista e terrorista giustamente incarcerata in Ungheria, con la scusa vigliacca e vile di farla eleggere al Parlamento Europeo. Ricordiamo anche che la “signora” in questione è promotrice dell’abusivismo, è lei stessa abusiva da anni e ha sulle spalle decine di precedenti tra lei e il padre (farabutti si nasce grazie alla genetica) e che promuove azioni illegali e di violenza ai danni delle forze di Polizia. Questo è AVS. Ora la domanda è: con questo bel biglietto da visita, con che coraggio questi cialtroni “chiedono” qualcosa al mondo onesto.
La vergogna è a loro sconosciuta. Ricordatevi chi sono i “signori” di AVS.
Arnoldo
5 Settembre 2025 at 7:37
la vera vergogna è una destra che non ha un piano industriale da proporre anzi svende aziende a nuovi in proprietari esteri non gliene frega niente delle aziende italiane svende l Italia ,tutti si dovrebbero vergognare, in quanto alla Salis non è terrorista era carcerata senza prove con testimoni pagati in in Ungheria se ha occupato qualche casa ha copiato da CasaPound che occupa da anni uno stabile a Roma
Ardmando
5 Settembre 2025 at 8:26
Errori su errori, ma da un comunista non c’è da meravigliarsi. PRIMO: la politica non c’entra nulla con la libera imprenditoria. Stellantis è un gruppo privato e ha TUTTI i diritti di fare quello che vuole. E’ ora di finirla di credere che sia la politica a dover fare la pappa agli imprenditori, questo è tipico di una corrotta mentalità comunista di altri tempi, che bramava nello statalizzare ogni impresa per puro e semplice interesse economico PERSONALE.
SECONDO: la “signora” salis (minuscolo intenzionale) è una terrorista al 100% provato da testimonianze e prove SCHIACCIANTI. Per fortuna il processo proseguirà e le verrà tolta la farsa della immunità parlamentare e verrà condannata ai 30 anni di carcere duro che spettano ad un terrorista comunista.
Il resto sono baggianate di chi rappresenta la VERGOGNA per la Nazione. Siete il passato, siete e rappresentate il marcio della società come rom, islamici, ladri, assassini, trafficanti di esseri umani, immigrati irregolari e qualsiasi altra forma di vita che a stento si può definire umana. AVS è il partito degli scarti della società.
Ettore
5 Settembre 2025 at 11:52
che cazzo vuoi che dica un poveraccio sinistrato
la fiat e finita cosi a causa dei sindacati sinistrati come lui CGIL ecc .stessa feccia degli agnelli
Arnoldo
5 Settembre 2025 at 11:55
voi siete scarti della società una minoranza di italiani vi votano ,stellantis anche se privata ha preso tanti soldi da governi compreso il vostro per spenderli all estero caro Armando per voi è facile dare giudizi senza senso pensate alla Santanchè che prove alla mano è ancora lì al governi ed ad altri vostri parlamentari affamati di poltrone senza meritarle e di casa puond che occupa abusivamente uno stabile silenzio assoluto ,siete i soliti destroidi da strapazzo vedete solo il male degli altri ma non il vostro
Ardmando
5 Settembre 2025 at 22:48
Caro Arnoldo, quelli che ci votano sono la maggioranza degli italiani, la minoranza di minorati siete voi, un accozzaglia di comunisti suddivisi sotto sigle diverse ma tutti figli della stessa scrofa rossa. L’unico male che vediamo siete voi “sinistri” che PER FORTUNA non contate nulla, ma in quando minoranza cercate di fare più baccano possibile nella (vana) speranza di raccogliere consensi. Consensi che vi scivolano dalle mani come acqua. E sempre PER FORTUNA, ne passeranno di anni prima che possiamo tornare a rovinare l’Italia. Saluti dalla Costa Azzurra.
Ettore
5 Settembre 2025 at 11:49
mancava il commento illuminato di un sinistrato compagno
Luigi
4 Settembre 2025 at 21:10
Che AVS sostenga persone di dubbia moralità, e cosa saputa, come che “FIAT” non produrrà più in Italia, i nuovi vertici lasceranno lautomotiva
Ardmando
5 Settembre 2025 at 8:30
Se non cambiano le folli politiche europee che si oppongono alle industrie automobilistiche, tra pochi anni nessuno produrrà più in Europa. Occorre abbattere il potere di sinistra che attualmente governa l’europa e che sta facendo a pezzi il mondo dell’auto con il delirio del “green deal”, che deve essere cancellato al più presto.
Ardmando
5 Settembre 2025 at 22:49
Ma guardate che laida ghigna che ha quella della foto. Lo stesso sguardo da psicopatica strafottente della sua amichetta salis la criminale.
Bruno
6 Settembre 2025 at 7:47
infatti ha la faccia di chi ci governa occhi da ipertiroidismo e sempre pantaloni
Marta
6 Settembre 2025 at 8:04
Questo tizio non sa proprio pensare ad altro eh? E’ morbosa questa tua ossessione “bruno” e hai chiaramente bisogno di aiuto psicologico, i tuoi sfoghi e la tua ossessione morbosa ne sono la prova.
Ettore
6 Settembre 2025 at 8:14
FATTI CURARE DA UNO BRAVO .SOMARO
Bruno
6 Settembre 2025 at 11:29
voi avete bisogno di farvi curare prima di mandare allo sfascio l Italia vi consiglio di viaggiare e osservare da vicino come si vive negli altri stati ,l Italia ha bisogno di un azzeramento della classe politica e riiniziare da capo,saluti dall isola d elba
Arnoldo
6 Settembre 2025 at 11:38
Marta e Ettore i due somari destroidi nullafacenti vogliono curare Bruno che dice quello che pensa, invece per loro sono gli altri a pensare perché sono ignoranti