Seguici su

Economia

Aumentano le esportazioni del Biellese

Pubblicato

il

I dati della Camera di Commercio, per una volta tanto sono confortanti: nel primo semestre 2014 le esportazione del Biellese sono in aumento.

Nel I° semestre del 2014, il valore delle esportazioni biellesi ha raggiunto la quota di 816,8 milioni di euro, registrando un incremento pari al 4,8% rispetto allo stesso periodo del 2013. L’aumento nel periodo esaminato risulta superiore sia rispetto alla media nazionale (+1,3%) che rispetto a quella piemontese (+4,4%).

Complessivamente, il risultato delle vendite all’estero è dovuto alle variazioni positive registrate soprattutto dai macro-settori delle attività manifatturiere (+4,7%) e dell’agricoltura, silvicoltura e pesca (+41,5%). All’interno delle attività manifatturiere gli alimentari, la meccanica e i prodotti tessili registrano un incremento pari, rispettivamente, al +52,0%, al +12,4% e al +5,6%, mentre le altre attività manifatturiere ne rilevano una flessione (-24,1%). Scendendo ulteriormente nel dettaglio dei prodotti tessili risulta positiva la performance realizzata dagli altri prodotti tessili (+9,0%), dai filati di fibre tessili (+6,3%), dai tessuti (+3,7%) e degli articoli di abbigliamento (0,8%).

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook