Seguici su

Cronaca

Un nome piemontese, nel solco tracciato da Tavo Burat

Pubblicato

il

Stasera il secondo appuntamento con la nuova rubrica di Max Zegna

“Falùspe- scintille” questo è il titolo della mia rubrica che da oggi troverete nella pagina della “Nuova Provincia di Biella”su Facebook due volte al giorno, normalmente dopo le 13 e dopo le 19.

Ho pensato a questo titolo anche perché ho scoperto piacevolmente che il piemontese oggi va di moda nel Biellese.

L'assessore di Vigliano Davide Barazzotto ha, infatti, lanciato con grande successo “Iu sciapame i braje”, parodia di “Gangnam Style” del rapper sudcoreano Psy. Il preside David Coen Sacerdotti ha invece proposto un programma per il Comune di Biella chiamato “Ilumaveuja”.

Da parte mia sono sempre stato un estimatore della lingua piemontese e recentemente ho fatto anche una predicazione nel tempio valdese di Piedicavallo, seguendo una tradizione lanciata da Tavo Burat.

Ho pensato a “Falùspe” perché ritengo che anche le scintille siano importanti. Noi stessi siamo delle scinitille che a volte covano sotto la cenere e possono scaldare gli animi. Ogni giorno mi dedicherò a scrivere qualche scintilla o frammento di idee, di personaggi, di luoghi del Biellese. Al sabato invece questa rubrica sarà anche pubblicata nell'edizione cartacea della “Nuova provincia”. L'appuntamento di stasera sarà dedicato al…cardinale Bertone che di Biellese ha la scelta delle vacanze! Mi raccomando scrivetemi e suggeritemi dei temi, dei luoghi o dei personaggi biellesi nuovi e soprattutto delle…falùspe nuove!

 

Max Zegna

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook