Seguici su

Cronaca

Tromba d’aria devastante tra Vercelli e Novara

Ieri pomeriggio

Pubblicato

il

Arrivano immagini e “bollettini” da vera catastrofe, anche da grandi città come Novara. dove è pure caduto il tetto di un supermercato.

Una violenta tromba d’aria ha colpito ieri pomeriggio verso sera un’ampia zona a sud della città di Novara, della Bassa Novarese e dell’Ovest Ticino, ma anche il Vercellese, territorio per il quale il presidente della Regione Piemonte ha già attivato le procedure per la richiesta dello stato di emergenza.
Nel Vercellese pali divelti, alberi abbattuti dalle raffiche di vento e tetti scoperchiati ad Asigliano, Trino, Pezzana, Desana e Caresana; a Vercelli il più colpito è stato il rione Cappuccini.

Decine gli interventi dei vigili del fuoco Ad Asigliano parti di tetto hanno bloccato tre strade, via Giovane Italia, via Trieste e via 4 Novembre. Numerosi danneggiamenti anche a Trino, dove i cittadini hanno segnalato pezzi di eternit piombati nei giardini delle abitazioni private, verande scoperchiate, e coppi dei tetti che pendevano pericolosamente. Numerose le case allagate. Tanti gli interventi effettuati da Protezione Civile, vigili del fuoco del distaccamento volontario e forze dell’ordine. Sempre in seguito al violento nubifragio, si segnala l’interruzione del servizio di erogazione dell’acqua potabile in alcune zone di Crescentino.
. A Novara la pioggia, il forte vento e in alcune zone la grandine, hanno provocato diverse chiamate ai Vigili del Fuoco.
Sono stati decine, infatti, gli interventi per alberi abbattuti, caduta di tegole, cornicioni pericolanti a causa delle forti raffiche, oltre ai molti allagamenti. Numerosi gli alberi sradicati, ma anche tetti scoperchiati, recinzioni crollate, antenne divelte, tegole in mezzo alla strada. In alcuni Comuni si sono registrate interruzioni della corrente. Nella parte sud di Novara tetto crollato al Penny Market di corso XXIII Marzo con i vetri finiti sulle autovetture in sosta nel parcheggio. Il tetto è crollato in parte anche all’interno della struttura provocando un disastro con la distruzione degli arredi. A Trecate in via Battisti il forte vento ha scoperchiato il tetto di una casa facendolo precipitare sul tetto dell’edificio di fronte. Sulla tangenziale di Novara un albero crollato ha interrotto il traffico.

A Vercelli è stata colpita nella zona del rione Cappuccini, alberi sradicati, tetti rotti e case scoperchiate.

La fascia della devastazione

Il fronte temporalesco ha prima colpito pesantemente la zona di Crescentino, ha colpito Fontanetto Po, Palazzolo, lambito Trino con danni gravi al terro del teatro Orsa,  ha colpito duro a Tricerro e Ronsecco, in parte a Desana e poi Asigliano, che ha avuto i danni più forti, quindi ha percorso la direttrice della tangenziale, dove ha divelto tutti i cartelli, anche quelli con apparecchiature e poi ha colpito da una parte i Cappuccini, alla sinistra e alla destra Prarolo e Pezzana. Solo pioggia forte segnalata a Stroppiana, Motta e Caresana.

Un quadro chiaro dei danni si potrà avere nelle prossime ore.

Lo stato d’emergenza

Intanto dalla Regione, direttamente da Cirio arriva l’assicurazione che ci sarà lo stato d’emergenza, le procedure sono già state attivate, e, si spera, anche un almeno parziale rimborso dei danni. L’impressione è che sia stato peggio del 2019.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *