Seguici su

Cronaca

Strage di multe con il nuovo autovelox

Pubblicato

il

Autovelox, multe da annullare. La Cassazione ha accolto l’opposizione di un avvocato per una multa sostenendo che gli autovelox dovrebbero essere autorizzati e anche omologati. 

Solo ieri sono state consegnate ben 106 notifiche di accertamento infrazione stradale, presumibilmente tutte – o quasi – frutto dell’ottimo “lavoro” del sistema automatico di controllo velocità

Com’era ampiamente prevedibile l’esordio a Lozzolo dell’autovelox posizionato sulla statale dei Laghi è stato un botto. Solamente nella giornata di ieri all’ufficio postale di Roasio sono state consegnate ben 106 notifiche di accertamento infrazione stradale, presumibilmente tutte – o quasi – frutto dell’ottimo “lavoro” del sistema automatico di controllo velocità, la cui attivazione risale al  9 gennaio scorso. Non è possibile sapere quanti giorni siano serviti per il rllevamento di un numero così elevato di infrazioni ma si può affermare con assoluta certezza che il sistema ha raggiunto la sua piena operatività. Dunque la pubblicità data a suo tempo dalla stessa amministrazione comunale non sembra essere servita granché.
Secondo le indicazioni fornite dal  municipio, la postazione autovelox è posizionata sulla strada provinciale sp 142 del Biellese, nota a tutti come la statale dei Laghi, nel territorio del comune di Gattinara al chilometro 24,665 in direzione di Biella, e al chilometro 24,335 in direzione di Gattinara, nei pressi dell’incrocio che conduce a Lozzolo. Ovviamente l’installazione del sistema è stata giustificata da questioni di sicurezza  ma per evitare intralci alla circolazione delle vetture è stato tarato a 70 chilometri orari. Un limite che, come abbiamo visto, non è servito visto la mole di lavoro scaricatosi sui dipendenti del vicino ufficio postale di Roasio.
Ricordiamo che il codice prevede per il l superamento del limite di velocità fino a un massimo di 10 km/h una multa che va da un minimo di 41 euro ad un massimo di 168 euro; il superamento del limite di velocità compreso tra i 10 km/h e i 40 km/h prevede una multa che va da 168 a 674 euro e la decurtazione di 3 punti sulla patente; il superamento del limite di velocità compreso tra i 40 km/h e i 60 km/h prevede una multa compresa tra i 527 e 2.108 euro e la decurtazione di 6 punti sulla patente.  E’ inoltre prevista la  sospensione della patente per un periodo che va da uno a tre mesi. Infine il superamento di oltre 60 km/h del limite di velocità prevede una multa che va da 821 a 3.287 euro e la decurtazione di 10 punti sulla patente. Se l’infrazione per eccesso di velocità di oltre 60 km/h viene ripetuta due volte in un biennio è prevista la revoca della patente. Le violazioni commesse tra le 22 e le 7 sono aumentate di un terzo e la terza violazione commessa in un anno comporta la decurtazione di almeno 5 punti.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook