Seguici su

Cronaca

Spara a un gatto e lo uccide, ora rischia fino a due anni di carcere

Assurda crudeltà

Pubblicato

il

Un uomo di 65 anni è stato denunciato dai carabinieri per avere sparato a un gatto causandone la morte.

Nei giorni scorsi si presentava presso la stazione carabinieri di Buronzo un 31enne del posto che sporgeva denuncia-querela per maltrattamenti di animali. La vittima raccontava che il giorno prima si era accorta della sparizione del proprio gatto di nome “Mafalda”. Uscito a cercarla notava nella via limitrofa la presenza dell’animale zoppicante e ferito.

Immediatamente soccorreva l’animale trasportandolo presso un ambulatorio veterinario di Cossato ove, purtroppo, poco dopo spirava. Il veterinario eseguiva degli esami clinici constatando che la ferita era stata causata da un proiettile d’arma da fuoco che veniva estratto. Si trattava di un piombino cal 4.5 solitamente utilizzato da carabina ad aria compressa.

Il proiettile veniva consegnato ai carabinieri che lo sequestravano ed iniziavano immediatamente le indagini, informando la Procura della Repubblica di Vercelli. Gli accertamenti eseguiti nei giorni successivi unitamente ai carabinieri forestali della stazione di Albano Vercellese permettevano di scoprire che nel quartiere ove abitava il denunciante erano presenti alcune persone che detenevano carabine ad aria compressa. All’esito di ulteriori indagini i carabinieri restringevano il cerchio ad un unico detentore di armi i cui proiettili custoditi erano simili a quello rinvenuto nel corpo dell’animale.

Informata l’Autorità Giudiziaria, veniva richiesto un decreto di perquisizione che veniva eseguito nella giornata di ieri ed aveva esito positivo allorquando il possessore, un 65 enne del posto ammetteva l’uccisione dell’animale consegnando la carabina che aveva utilizzato e che deteneva regolarmente. Il 65 enne, pensionato, a cui è stata sequestrata l’arma ed il munizionamento, è stato deferito in s.l. alla Procura della Repubblica di Vercelli per la violazione p.p. dall’art. 544 bis del C.P. che prevede per chiunque, per crudeltà o senza necessità cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni, nonché la successiva revoca della licenza di porto d’armi e la confisca dell’arma utilizzata per commettere l’illecito.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Lorella

    17 Luglio 2021 at 0:17

    Il criminale che ha sparato al gatto merita il sequestro dei suoi beni tutti deve perdere il posto di lavoro e la galera 20 anni deve perdere tutto SOLO COSÌ NON FARANNO MAI PIÙ DEL MALE ALLE POVERE BESTIOLINE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *