Seguici su

Cossatese

Nel cimitero di Cossato rubano fiori e lumini

Denuncia

Pubblicato

il

Riceviamo la segnalazione di furti ripetuti al cimitero di Cossato capoluogo.

«È accaduto personalmente alla nostra famiglia, a mia nonna – ci spiegano -. Il fatto è successo circa due settimane fa. Ci hanno rubato fiori e lumini che si trovavano sulla tomba del nonno. Quando accaduto non è certamente un episodio isolato. Sappiamo di molti altri casi e siamo certi che l’Amministrazione comunale ne sia al corrente. Molte persone si sono già lamentate, ma per ora non è stato fatto nulla. Sarebbe opportuno installare delle telecamere o migliorare la sorveglianza. Io non ruberei mai fiori a un morto per metterli un mio caro, mi vergognerei».

Il problema che ci viene riferito non è nuovo. La nostra testata, sempre a Cossato, se ne era già occupata.

Sentito in merito il sindaco Enrico Moggio spiega: “È un malcostume fatto di maleducazione, di poco rispetto per i defunti altrui, attuato per adornare altre tombe o per eventuali dispetti, ma sono ipotesi. Daremo mandato al custode di vigilare con maggiore assiduità, con più attenzione nei confronti di questi gesti. Per quanto riguarda le telecamere, diventa complicato disporle. Il cimitero è grande. In futuro vedremo di valutarle. Al momento le abbiamo messe ai giardini pubblici, vicino alla scuola Leonardo da Vinci, in piazza Tempia e abbiamo l’intenzione di implementare le zone soggette all’abbandono dei rifiuti, anche con l’uso di foto-trappole».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Spillo

    10 Agosto 2023 at 8:33

    Le telecamere ci sono, ma evidentemente nessuno le guarda, è sufficiente passare nei giardini del centro al mattino e vedere in che condizioni versano.

  2. maria

    17 Settembre 2024 at 0:03

    16/09/2024

    Almeno voi le telecamere le avete,anche se nessuno le guarda, a Formigine (MO)
    non si possono istallare, per salvaguardare la privacy, così possono rubare indisturbati, nonostante ripetute segnalazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *