Cronaca
Mongrando ricorda la guardia giurata uccisa dai terroristi
Rinaldo Antonino
In occasione della giornata dedicato alle vittime del terrorismo, il comune di Mongrando organizza si invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di commemorazione della guardia giurata Rinaldo Antonino, barbaramente ucciso il 15 maggio 1981, davanti alla filiale della Banca Sella di Mongrando.
La cerimonia inizierà alle ore 10,30; saranno presenti la vedova Adriana e la figlia Mara, il gruppo Banca Sella e le più alte cariche militari e civili.
Rinaldo Antonino fu ucciso nella tarda mattinata del 15 maggio 1981 durante un tentativo di rapina alla Banca Sella di Mongrando dal terrorista di Prima Linea Pietro Mutti. «Ho avuto l’impressione – ha raccontato ai giudici – che la guardia portasse la mano verso la fondina per prendere la pistola. Per questo gli sparai un colpo alla testa poi un secondo».
Un colpo ferì anche un pensionato, Mario Martinelli, che stava parlando con Antonino.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Ardmando
3 Maggio 2023 at 7:58
Il terrorismo di sinistra in Italia. Bieca espressione di una certa ideologia politica che non è mai stata messa al bando come venne fatto col Fascismo, nonostante abbia commesso crimini altrettanto efferati. Ma le persone hanno la memoria corta, votano per la sinistra criticando la destra, dimenticando cosa ha rappresentato la sinistra, non solo in Italia. E non dimentichiamo che buona parte di questi terroristi sono accuratamente protetti da Nazioni come la Francia.