Seguici su

Cronaca

Minuetto ricoperto dai graffiti. Artisti o vandali?

Pubblicato

il

I pendolari stamattina hanno trovato una fiancata completamente dipinta. Belossi: “Non hanno risparmiato nemmeno i finestrini, perché rovinare così un bene pubblico?”

Impara l'arte e mettila da parte. Possibilmente, però, non impararla sulla fiancata di un treno.

Stamattina i pendolari biellesi hanno trovato una bella novità ad attenderli alla stazione di Biella. Il Minuetto, probabilmente uno dei pochi convogli recenti e moderni a disposizione dei viaggiatori di queste parti, aveva una fiancata completamente "ristrutturata" con le bombolette. Giganteschi graffiti ricoprivano infatti interamente un lato del treno. E interamente è l'avverbio giusto, visto che l'autore non ha risparmiato nemmeno i vetri dei finestrini.

"Sono salito sul Biella-Santhià delle 7,01 – racconta Renzo Belossi, che ha immortalato per primo l'opera per poi divulgarla su Facebook – e subito non me ne sono accorto perché il fianco rivolto verso la banchina era a posto. Poi, scendendo a Santhià, ho visto che dall'altra parte era tutto "bello e colorato"".

Il consigliere comunale del Pd di Candelo, ovviamente, è ironico: "Già la situazione dei pendolari è difficile di per sé – continua -, ora la società dovrà fermare il materiale rotabile per pulirlo e inevitabilmente ci saranno ulteriori disagi. E allora mi chiedo, perché rovinare un mezzo e aggiungere nuovi problemi e disservizi ai molti già esistenti? Ben venga l'arte di strada, non sono un bacchettone, ma in questo caso più che di artisti mi pare si tratti di gente che deturpa i beni pubblici".

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook