Cronaca
In prognosi riservata l’uomo caduto dal trattore
Era nei pressi della cascina del fratello e stava effettuando alcuni lavoretti a bordo di un trattore quando ha subito un grave infortunio.
Era nei pressi della cascina del fratello e stava effettuando alcuni lavoretti a bordo di un trattore quando ha subito un grave infortunio.
Sfortunato protagonista della vicenda è stato un quasi settantenne biellese. L’incidente si è verificato a Cavaglià, in un’area agricola poco distante dal cimitero e caratterizzata dalla presenza di numerose cascine.
In un primo momento sembrava che Marco P., classe 1947, fosse rimasto addirittura schiacciato dal macchinario agricolo, successivamente è invece emerso che la dinamica – per quanto comunque grave – era diversa.
L’uomo era impegnato nelle operazioni di pulizia di un pozzetto nero. Tutto è successo quando è sceso dal trattore, anche se non è ancora ben chiaro cosa sia successo di preciso. Forse è scivolato accidentalmente oppure un vestito è rimasto impigliato in un ingranaggio. Sta di fatto che il settantenne ha perso l’equilibrio ed è caduto rovinosamente, andando a sbattere il capo contro il veicolo. L’impatto è stato molto violento.
Immediatamente i presenti hanno dato l’allarme e sul posto si sono precipitati i soccorritori e i carabinieri, oltre ai vigili del fuoco. Alla fine l’intervento specifico dei pompieri – giunti sul posto perché si temeva che l’uomo fosse rimasto incastrato se non addirittura schiacciato dal trattore – non è stato necessario: non doveva essere estratto dal mezzo. Fondamentale anche la tempestività dei sanitari del 118. Oltre a un’ambulanza, a Cavaglià è arrivato un elicottero. Caricato dal personale medico a bordo, Marco P. è stato trasportato urgentemente all’ospedale Cto di Torino. All’arrivo dei soccorritori, il ferito era cosciente, nonostante il grave colpo riportato nella caduta e nell’impatto col trattore. Una volta a Torino, è entrato in sala operatoria per via di una brutta ferita alla testa. L’uomo inoltre ha riportato un trauma toracico, traumi al volto e problemi alla clavicola e alla scapola destra. Al momento è in prognosi riservata.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook