Seguici su

CircondarioCronaca

È morto il dottor Sebastiano D’Agosta. Lutto nel Biellese

Lascia la moglie e le due figlie, mercoledì a Vigliano l’ultimo saluto. Fu anche sindaco di Curino

Pubblicato

il

Sebastiano D'Agosta

Da qualche tempo lottava contro un male incurabile e, dopo un periodo di ricovero in ospedale, il dottor Sebastiano D’Agosta è mancato nella sua abitazione di Vigliano Biellese, pieno dell’affetto di familiari e amici.

Addio al dottor Sebastiano D’Agosta, storico dirigente medico dell’Asl Bi

Sebastiano D'Agosta

Il dottor D’Agosta, giunto nel Biellese negli anni ‘80, è stato negli anni dirigente medico nel dipartimento di Prevenzione, Igiene e Sanità pubblica dell’Asl di Biella nonché Responsabile del centro ISI per l’assistenza sanitaria e l’accoglienza dei cittadini stranieri giunti in Italia.

Fu l’ideatore, insieme ad altri lungimiranti colleghi medici, della costituzione del Gruppo Interdipartimentale Transculturale (G.I.T.): riconosciuto come un esperimento pionieristico nell’ambito della sanità pubblica a livello nazionale, ha permesso negli anni la gestione delle problematiche della popolazione migrante presente sul territorio attraverso un protocollo di rete, composto da servizi sanitari e sociali che lavorano sui casi in modo coordinato.

Dal 2004 al 2009 fu anche sindaco di Curino

Dal 2004 al 2009 è stato sindaco di Curino, portando con passione progetti ed eventi nel paese che l’aveva accolto anni prima.

Ha lavorato fino a poco tempo fa come direttore sanitario in alcune strutture e come medico legale. Non ha mai smesso di dedicare tempo, energia e passione al lavoro che tanto amava, ai suoi pazienti, agli ultimi, a chi aveva più bisogno.

Lascia la moglie e le due figlie

Lascia la moglie Oriana e le figlie Elisabetta ed Alessandra con Giovanni, i fratelli e le sorelle, i tanti amici e amiche, colleghi e colleghe.

Per ricordarlo e salutarlo, il Santo Rosario sarà celebrato martedì 26 alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, a Vigliano Biellese, dove mercoledì 27 alle ore 15 sarà celebrato il funerale.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.