CronacaValli Mosso e Sessera
È morta Marina Verzoletto, amata dirigente scolastica di soli 63 anni
La professoressa è scomparsa a causa di una malattia. “Era una persona straordinaria, di un’umiltà unica”
Grave lutto nel Biellese e nel Novarese: a soli 63 anni, a causa di una malattia, è scomparsa Marina Verzoletto, nata a Trivero e per molti anni dirigente scolastica in diversi istituti di Arona e Romentino.
Marina Verzoletto è morta a 63 anni
Come riporta il Corriere di Novara, Verzoletto, attualmente residente a Galliate, era una figura di grande competenza e umanità. Molto apprezzata da studenti e colleghi, ha guidato con passione l’Istituto “Enrico Fermi” di Arona e successivamente il “Biagio Pascal” di Romentino, distinguendosi per l’attenzione ai giovani, la sensibilità culturale e la capacità di costruire relazioni autentiche tra scuola e territorio. Prima ancora aveva diretto a lungo il Liceo Artistico “Casorati” di Novara.
Il presidente della Provincia di Novara, Marco Caccia: “Esprimiamo gratitudine per quanto ha saputo donare”
“A nome dell’amministrazione provinciale desidero ricordare la professoressa Verzoletto per la disponibilità e la collaborazione che ha sempre dimostrato nei rapporti con l’Ente, interpretando con spirito di servizio il proprio ruolo educativo e istituzionale.
Ho avuto il piacere e la fortuna di collaborare con lei soprattutto come sindaco di Romentino, durante la sua dirigenza dell’Istituto “Biagio Pascal”: ne ho potuto apprezzare la costante attenzione verso studenti e personale, accompagnati con equilibrio, sensibilità e dedizione.
Desidero esprimere gratitudine per quanto ha saputo donare e rivolgere un pensiero affettuoso ai suoi familiari e a tutta la comunità scolastica”.
Il deputato e sindaco di Arona Alberto Gusmeroli: “Persona straordinaria, di un’umiltà unica”
“Ho avuto l’onore di collaborare con Lei quando Marina Verzoletto era Preside al liceo Fermi di Arona. Una persona straordinaria, di una umiltà unica con capacità professionali non comuni, predisposta al dialogo e all’ascolto sia dei colleghi insegnanti, del personale della scuola, di studenti e genitori.
Una persona che ha dato tanto al mondo della scuola lasciando un segno forte della sua grande umanità in tutte le persone che l’hanno conosciuta e negli istituti che ha diretto.
Un abbraccio ai suoi cari!”
Il Corpo bandistico Verde Azzurra: “Buon viaggio Marina, l’orchestra degli angeli ha un pianoforte per te”
“Tutti i componenti del corpo Bandistico Verde Azzurra e i ragazzi della Matai Band si stringono ai famigliari della nostra Marina Verzoletto che dopo aver combattuto con una brutta malattia ci ha lasciati questa sera.
Ci mancherai Marina, sei stata tra i primi fondatori della nostra Banda fin dalle prime note, competente, di una cultura immensa, hai suonato con noi il pianoforte il clarinetto, presentato concerti e insegnato con passione il solfeggio ai nostri Matai.
Ora sei lassù con Vincenzo e Luciano a fare il tifo per noi e vegliare sui nostri ragazzi .
Buon viaggio Marina, l’orchestra degli angeli ha un pianoforte per te”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


