Cronaca
5mila euro di taglia su chi ha ucciso a bastonate il cucciolo di pastore maremmano
5mila ero di taglia per chi ha ucciso a bastonate il cucciolo di pastore maremmano
Una taglia di 5 nila euro stata offerta dall’Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) sarà pagata a chiunque fornirà alla medesima associazione (telefono 347.9269949) informazioni utili a risalire alla persona che ha ucciso l’animale in maniera così barbara. Disel è morto a soli sei mesi per difendere la mandria, come era nella sua natura. Ucciso a bastonate dai ladri, per un bottino di poche decine di euro.
Lascia con l’amaro in bocca la storia di violenza che arriva da Pollone, frazione Chiavolino, dove una famiglia si è vista portare via un cucciolo di pastore maremmano. Perché? Per rubare filo e picchetti da recinzione per un valore massimo di circa 70 euro.
«E’ successo mercoledì – racconta Lina Guglielminotti, moglie dell’allevatore Daniele Roffino -. Eravamo via per lavoro. Alla sera, quando mio marito è tornato a controllare le mandrie, ha trovato Disel senza vita. Era ancora caldo, probabilmente lo avevano ucciso da poco».
Pochi dubbi sulla causa del decesso: i segni sul corpo, il muso gonfio e i denti spezzati lasciano poco spazio all’immaginazione.
«Lo hanno ucciso probabilmente a bastonate – conferma Lina -. Si vede che li stava infastidendo mentre rubavano. O magari li ha aggrediti per difendere il territorio e loro lo hanno ammazzato».
L’identità dei responsabili al momento è ancora sconosciuta. Nei prossimi giorni i proprietari del cane sporgeranno denuncia, nella speranza che i colpevoli vengano individuati. Nulla, però, riporterà indietro Disel. Era arrivato a Pollone a dicembre ed era ancora poco più che un cucciolo. Aveva sei mesi.
La sua famiglia ha affidato a Facebook la rabbia per quanto successo: «Pubblico questo post – ha scritto sul proprio profilo Lina Guglielminotti – per invitare questi individui a riportare quanto preso al suo posto e colgo l’occasione per rassicurarli che il male fatto torna tutto al mittente con gli interessi. Poveri morti di fame che non siete altro. Ciao Disel, grazie per tutto quello che hai fatto per noi».
Trovato un cane morto, forse è stato ucciso da un colpo di fucile
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook