Seguici su

Cronaca

Coppia bloccata sulla ferrata dopo una caduta

Pubblicato

il

coppia bloccata

Disavventura a lieto fine per una coppia di escursionisti, rimasti bloccati sulla ferrata di Pont Canavese, in seguito a una caduta.

Sono stati proprio loro a dare l’allarme, contattando il Soccorso Alpino. L’intervento di recupero è stato effettuato via terra ed è riuscito perfettamente. Entrambi i protagonisti sono tornati a casa sani e salvi.

Quanto successo è il classico esempio di come ci si deve comportare se ci si ritrova in questo tipo di situazioni.

“Come vedete nella foto, il dissipatore dei kit da ferrata si attiva in caso di caduta – viene spiegato sulla pagina del Soccorso Alpino e Speleologico del Piemonte -, ma può essere utilizzato una volta sola. L’immagine è stata scattata ieri alla fine di un intervento di soccorso sulla ferrata di Pont Canavese (To) dove una coppia è rimasta bloccata proprio a causa di una caduta che ha sollecitato il kit, non rendendolo più sicuro per la progressione. I due ferratisti erano illesi, ma hanno chiamato correttamente i soccorsi per evitare altri gravi inconvenienti a causa dell’attrezzatura compromessa. Poiché si trovavano in posizione sicura e la nostra squadra era pronta a intervenire, abbiamo evitato un costoso intervento dell’elisoccorso mandando i tecnici da terra che hanno ricondotto in sicurezza a valle entrambi i ferratisti”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *