Seguici su

Biella

“Ciao, hai un bellissimo profilo…”. Occhio alle fregature

“Ciao, hai un bellissimo profilo ma non siamo amici su Fb”. Inizia così la risposta di un utente alle commentatrici dei nostri ultimi post

Pubblicato

il

“Ciao, hai un bellissimo profilo ma non siamo amici su Fb”.

Inizia così la risposta inviata da un utente Facebook a più di una commentatrice dei nostri ultimi post. Di per sé nulla di particolarmente anomalo, se non fosse che lo stesso identico messaggio era “spammato” sotto diversi commenti.

“So che non è educato inviarti richieste di amicizia senza il tuo permesso. Spero di sapere di più su di te e diventare amici. Spero che tu possa inviarmi una richiesta di amicizia o un messaggio diretto. Grazie”. Questo il testo integrale che, pur essendo formalmente lecito, ci ha insospettiti.

Così abbiamo deciso di fare un rapido controllo sul suo profilo. Nessuna informazione pubblica, tranne lo stato “vedovo”, pochissime foto, tutte postate nelle ultime ore. Insomma un account apparentemente molto recente e sospetto.

Alla luce delle frequenti “truffe sentimentali” salite alla ribalta della cronaca nazionale, fatte per spillare soldi a malcapitati e malcapitate in assoluta buona fede, abbiamo preferito prevenire, provvedendo per precauzione a segnalare l’account e ad eliminare i messaggi in questione.

Cogliamo l’occasione per invitare tutti i nostri lettori e le nostre lettrici a tenere sempre alta la guardia sui social network e a fare opportune verifiche quando degli sconosciuti si approcciano con queste modalità, per evitare spiacevoli successive brutte sorprese.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com