Cronaca
Arrampicatori sorpresi dal buio
Brutta disavventura ieri a Rosazza per un ragazzo e due ragazze
Arrampicatori sorpresi dal buio. Protagonisti della vicenda sono stati tre giovani, che ieri hanno perso l’orientamento e sono stati costretti a chiamare i soccorsi per fare ritorno a casa sani e salvi.
Arrampicatori sorpresi dal buio
Nel pomeriggio un ragazzo e due ragazze si sono recati a Rosazza, in alta Valle Cervo, per dedicarsi a una loro grande passione, l’arrampicata su roccia.
Mentre stavano effettuando le loro escursione una delle corde di sicurezza alle quale si erano legati per evitare di cadere nel vuoto è rimasta impigliata. Riuscire a districarla ha richiesto veramente molto tempo, tanto che quando sono riusciti a farcela era ormai diventato buio. Una volta arrivati a terra dunque, a causa dell’oscurità, non erano più in grado di trovare l’orientamento per tornare sul sentiero giusto e raggiungere il luogo in cui avevano parcheggiato l’auto.
L’allarme
Il terzetto, spaventato, ha pertanto dato l’allarme e chiamato i soccorsi. Sul posto sono dunque arrivati i vigili del fuoco e i tecnici del soccorso alpino. Il personale ha così raggiunto i ragazzi che ormai erano sulla via del ritorno. Avevano infatti ritrovato il sentiero giusto e stavano andando a recuperare l’auto per fare rientro a casa.
I soccorritori hanno dato loro dell’acqua per dissetarsi. Tutti e tre erano in buone condizioni di salute e stavano bene. Erano solamente spaventati.
LEGGI ANCHE: Va in montagna nonostante il maltempo e resta bloccato: deve intervenire il Soccorso alpino
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook