Cronaca
Alpinista cade e muore sotto gli occhi del figlio
La vittima è scivolata per circa 150 metri durante la discesa in corda doppia sul Monte Bianco
Alpinista cade e muore sotto gli occhi del figlio. La vittima è scivolata per circa 150 metri durante la discesa in corda doppia sul Monte Bianco.
Alpinista cade e muore sotto gli occhi del figlio
E’ stato il cedimento di un ancoraggio la causa della tragedia avvenuta ieri mattina sulla Tour Ronde, nel massiccio del Monte Bianco. Un alpinista parigino, il 61enne Jean-Michel Yves Beacco, è precipitato per circa 150 metri durante la fase di discesa.
Il corpo senza vita dell’uomo, impegnato nell’ascensione del Bianco con il figlio 27enne rimasto illeso, è stato recuperato e portato a Courmayeur in elicottero dal Soccorso alpino valdostano. Qui è stato immediatamente attivato il servizio di psicologia dell’emergenza.
Il racconto del figlio
Come riporta Aosta Sera, il giovane ha visto precipitare il padre e ha raccontato ai militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Entrèves la dinamica del dramma. I due stavano scendendo e si erano fermati a una sosta per calarsi in corda doppia. Il padre era già legato, pronto a procedere, quando l’ancoraggio ha improvvisamente ceduto. Il corpo dell’alpinista è finito in un canalone dove sono intervenuti per il recupero i tecnici del Sav.
I finanzieri hanno già anche proceduto al riscontro esterno del corpo da parte del medico legale e l’analisi ha confermato la morta causata dai traumi per la caduta
LEGGI ANCHE: Precipita per 100 metri sul Monte Bianco, morto insegnante 36enne
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

