Seguici su

Cossatese

«Alle feste estive c’è un ladro di collanine d’oro»

L’allarme lanciato da una 26enne: «Approfitta dei luoghi affollati, è successo anche al mio fidanzato»

Pubblicato

il

alle feste estive c'è un ladro di collanine

«Alle feste estive c’è un ladro di collanine d’oro. E’ stata rubata anche al mio fidanzato. Era di suo padre, che non c’è più».

E’ amareggiata Francesca (nome di fantasia) nel raccontare quanto accaduto al suo compagno venerdì scorso, quando un uomo gli ha strappato la preziosa catenina. La 26enne ha contattato la redazione per lanciare l’allarme. «Quella sera ci sono stati altri furti simili. La sensazione che ho è che quest’uomo abbia approfittato della presenza di tantissime persone e della confusione per mettere a segno i colpi sperando di non essere visto. E’ bene mettere in guardia la gente perché, come lo ha fatto a Lessona, potrebbe farlo anche nelle altre feste che animano l’estate biellese attirando centinaia e centinaia di partecipanti».

«Alle feste estive c’è un ladro di collanine d’oro»

Per la donna e per il fidanzato il danno non è stato soltanto economico. «Quelle collane spesso hanno un valore affettivo. Abbiamo colto sul fatto e fotografato uno dei presunti ladri, un uomo di circa 40 anni, che ha fatto cadere una collana e che, vistosi scoperto, ha anche dato dei soldi a un ragazzo che aveva appena derubato in cambio del silenzio».

La donna si augura che in queste occasioni ci sia sempre più attenzione alla prevenzione. «A mio avviso, la sicurezza in queste situazioni andrebbe organizzata e distribuita meglio, dato che spesso, quando ci sono così tante persone, i buttafuori impiegano parecchio tempo ad arrivare. Ci tenevo a sensibilizzare l’opinione pubblica e a metterla in guardia, in modo da evitare, magari, che altri debbano vivere la stessa spiacevole esperienza».

Nel frattempo, più in generale, l’Arma dei carabinieri ha potenziato i servizi di controllo nell’ambito delle feste di paese, nella consapevolezza che la presenza di pattuglie rappresenta sempre un deterrente.
LEGGI ANCHE: Ladri nella sede degli alpini e nella palestra di Vigliano

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Giovanni

    8 Luglio 2024 at 9:51

    Se è stato fotografato, forse un “ladro” date le immagini alle forze dell’ordine, magari il soggetto è già conosciuto.

  2. Stephan

    8 Luglio 2024 at 14:08

    Biella è sempre stata un “isola felice” riguardo la criminalità, ma in altre città capita sovente di essere scippati, aggrediti, derubati.
    Consigli pratici e utili sono il buon senso: Evitare d’indossare monili vistosi/preziosi, tenere la borsa davanti al corpo, non mettere portafogli nelle tasche posteriore dei pantaloni, non lasciare borse e altri oggetti in evidenza su sedili dell’auto ecc ecc. Ci si sente privati delle proprie libertà, ma purtroppo non ci saranno mai guardie a sufficienza…Sono le leggi che dovrebbero garantire le pene; lavori socialmente utili per micro reati, e garanzia della pena per tutto il resto, ma credo che il governo stia lavorando per cercare di svuotare le carceri…Quindi rassegnamoci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *