BiellaCronaca
Addio a Silvio Jorioz, anima del Villaggio ed ex assessore
Il ricordo commosso di Tony Filoni: “Sei stato un bravo padre per tutti noi”

Ha smesso di battere nella notte tra sabato e domenica, a Pasqua, il cuore di Silvio Jorioz, volto molto conosciuto e apprezzato in città per il suo impegno nel mondo dello sport e della politica locale.
Silvio Jorioz è morto a 84 anni. Fu consigliere comunale, assessore e anima del Villaggio Lamarmora
Uomo dalla schiena dritta, tra le fila del Partito Socialista prima e poi dei Ds Silvio Jorioz partecipò per molti anni alla vita amministrativa locale, come consigliere comunale e come assessore. Ricoprì anche il ruolo di consigliere nella Fondazione Cassa di Risparmio.
A livello sportivo, invece, fu presidente per molti anni del Villaggio Lamarmora calcio 1960. Negli anni Ottanta, insieme all’indimenticato don Gibello, era una delle anime del quartiere, un punto di riferimento.
Tony Filoni: “Sei stato un bravo padre per tutti noi”

Un vecchio articolo dei tempi del grande Villaggio Lamarmora, una storia di cui Jorioz fu tra i protagonisti assoluti
“Un uomo di grande cuore e passione – lo ricorda Tony Filoni su Facebook -. Presidente del Villaggio Lamarmora calcio 1960, assessore comunale a Biella, il suo impegno ha unito la comunità. Ha contribuito alla crescita del nostro quartiere a 360 gradi… dal calcio alle case popolari, insieme con il nostro amato Don Gibello. Silvio , sei stato un bravo padre per tutti noi che abbiamo calpestato quel rettangolo di gioco in via Gersen! Ciao Silvio riposa in pace. Un abbraccio forte ai figli Romano, Roberto (Ciupi) e alla moglie Angela”.
“Cinquant’anni fa entravano insieme in Consiglio comunale – il ricordo dell’ex sindaco Gianluca Susta -. Una bella persona, un vero riformista che amava la sua gente. Buon viaggio Silvio. Da credente, nel giorno di Pasqua, ti dico che ti sei meritato la serenità eterna. Riposa in pace”.
Martedì l’addio nella chiesa del Villaggio
Il funerale sarà celebrato martedì alle 10,30 partendo dalla chiesa parrocchiale del Villaggio Lamarmora, domani alle 18 verrà invece recitato il rosario. In attesa delle esequie è possibile far visita a Silvio Jorioz nella casa funeraria Destefanis, n corso San Maurizio, dalle 8,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30.
Jorioz ha lasciato nel dolore la moglie Angela, i figli Romano e Roberto, le nipoti Martina e Virginia e la sorella Luciana.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
