Seguici su

Cronaca

Acquisto di auto su internet, occhio agli anticipi via web

Pubblicato

il

Da Frosinone a Biella in treno per acquistare una Panda, ma alla stazione ad attenderlo non c’era nessuno: l’uomo aveva già versato 500 euro

Nella mattinata di ieri un anziano cittadino residente a Frosinone si è presentato visibilmente arrabbiato negli uffici Polizia delle Comunicazioni di Biella.

L'uomo, dopo aver visionato un annuncio su un noto sito di annunci online relativo alla vendita di una Fiat Panda a prezzo vantaggioso, aveva spedito 500 euro – mediante ricarica di una carta prepagata – ad un ipotetico venditore biellese, con il quale si era accordato per verificare le condizioni della vettura ed eventualmente procedere al passaggio di proprietà.

Tuttavia, dopo un lungo viaggio in treno, oltre ad un paio d’ore trascorse sotto la pioggia nei pressi della fontana della stazione di Biella, ha finito per concludere che forse non c’era stato alcun inconveniente ed ammettere di essere stato oggetto di una truffa da parte di quel gentile venditore che, sino alla sera prima, l’aveva invitato a verificare di persona le condizioni del mezzo in vendita, richiedendo però un anticipo perché "erano molte le persone seriamente interessate".

L’avvertimento della polizia, quindi, è di diffidare sempre e comunque di chi richiede anticipi in denaro. La Specialità della Polizia di Stato ha individuato una vera e propria organizzazione criminale che, operando dall’Africa e in particolare dalla Costa d’Avorio, passa al setaccio gli annunci relativi alla vendita di autovetture dall’Europa, contattando indiscriminatamente ogni venditore nel tentativo di ottenere delle somme di denaro, attraverso vari sotterfugi, quali pagamento anticipato di spese bancarie o il pagamento di una differenza tra la somma richiesta e quella inviata, che si rivela però essere un titolo bancario falsificato.

Nel dubbio è quindi meglio diffidare e rivolgersi alla sezione della Polizia Postale e delle Comunicazioni, anche via e-mail all’indirizzo sez.polposta.bi@pecps.poliziadistato.it

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook