Seguici su

Cronaca

Acqua dispersa nella Sesia per assetare gli agricoltori

Pubblicato

il

La clamorosa rivelazione è contenuta in una sentenza emessa dal tribunale di Vercelli. La causa era legata ad un contenzioso fra il Consorzio ed alcuni agricoltori del distretto di Albano, penalizzati appunto dalle scelte dell’ente presieduto da carmelo Iacopino.

La notizia è davvero incredibile. Nel 2006 e nel 2007 il Consorzio di bonifica della baraggia ha disperso acqua nella Sesia per rendere più drammatico il problema della siccità e favorire, quindi, la costruzione di nuove dighe. La clamorosa rivelazione è contenuta in una sentenza emessa dal tribunale di Vercelli. La causa era legata ad un contenzioso fra il Consorzio ed alcuni agricoltori del distretto di Albano, penalizzati appunto dalle scelte dell’ente presieduto da Carmelo Iacopino.

Dopo anni di battaglie legali è arrivata la sentenza, che ha condannato il concorzio a pagare i 2/3 delle spese processuali. Ma la notizia clamorosa, come detto, arriva dalle carte, che testimoniano come l’ente di bonifica ha volutamente privato gli agricoltori di acqua per sostenere la tesi dell’esigenza di nuove dighe.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook