Seguici su

Circondario

Torna la traversata a nuoto del Lago di Viverone

Appuntamento sabato 29 luglio alle 14.30, previsti un centinaio di concorrenti

Pubblicato

il

Torna puntuale come sempre sabato 29 luglio la 51esima edizione della traversata a nuoto del Lago di Viverone.

I figli di quei fondatori, il Club Lac Soleil e ASD Lago di Viverone (associazione sportiva per la promozione di tutte le discipline sportive), hanno portato avanti questa tradizione che ormai ha un carattere nazionale, senza però dimenticare il principio amatoriale dell’evento.

Da quest’anno una novità organizzativa: il Club Lac et Soleil ha lasciato la guida in coabitazione con la ASD Lago di Viverone e così anche il tracciato subirà una variazione. Solita partenza prevista per le 14.30, con arrivo alla Spiaggia del Ristorante Pescatori in frazione Masseria. La premiazione di tutti i partecipanti è prevista per le 18.00. Le iscrizioni sono già iniziate il 15 maggio, visto l’inserimento a carattere nazionale e gli standard di procedure che sono stati richiesti dal “Circuito”, e saranno aperte on line sino alle ore 18.00 del 26 luglio. Alla mattina non verranno più garantite le iscrizioni “last minute”.

Lo staff dell’Asd si è quindi rinnovato anche con nuovi soci: Cristina e Fausto Zola, Mauro Busca, Franco Cavagnetto, Roberto Busca e Michela Pastoris, ognuno con specifici incarichi per avere sempre in monitoraggio le varie situazioni.

Piero Sarasso, presidente dell’ASD Lago di Viverone, è orgoglioso del livello nazionale della manifestazione, premiata anzitutto per la qualità proposta. Le traversate a nuoto in acque libere stanno diventando un appuntamento ormai presente in tutti i laghi e per Viverone deve rappresentare un momento di incontro dove competizione, solidarietà, storia e tradizione di una comunità si fondono da oltre 50 anni. Unico rammarico la fine di una lunghissima collaborazione con Didier Xhaet (Kiki) che non se l’è sentita di ricominciare da 50+1 ma la sua vicinanza a me e all’evento è sempre totale. La distanza prevista è di circa 4 km.

Quando i fondatori diedero luogo alla prima edizione ufficiale (disputata in forma privata) de La Traversata a Nuoto del Lago di Viverone il 14 Agosto 1969, non ci si aspettava che potesse diventare un appuntamento fisso. Nemmeno ci si poteva aspettare di riproporlo per 50 volte + 1. Il grande successo di questa manifestazione era già nell’aria nel 1976, anno in cui fu documentata e inserita negli annali archiviati dalla Pro loco.

Nel 2011 fu inserita nel circuito “Nobile dei Laghi”, rientrando così nelle 14 traversate più importanti d’Italia, per storia, tradizione e valore sportivo.

Per avere ulteriori informazioni visitare il sito: www.asdlagodiviverone.com oppure mandare mail a info@asdlagodiviverone.com.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *