BiellaCronaca
Traffico di droga e cellulari in carcere: in 17 a processo
L’inchiesta partita due anni fa aveva coinvolto detenuti e agenti
Traffico di droga e cellulari in carcere: in 17 a processo
Traffico di droga e cellulari in carcere: in 17 a processo
In 17 rinviati a giudizio per il traffico illecito, scoperto due anni fa, di stupefacenti, cellulari e anabolizzanti in carcere a Biella. Erano state 54 le persone sottoposte a indagine, coordinata dalla Procura. Tra i reati contestati anche corruzione ed estorsione. La casa circondariale era stata soprannominata “Paese dei balocchi”.
In 25 avevano già definito la propria posizione tramite il patteggiamento. Per tutti gli altri la procura aveva avanzato richiesta di rinvio a giudizio. Tra le 39 persone c’erano detenuti, loro familiari e sei agenti della polizia penitenziaria.
In tribunale a Biella si è svolta l’udienza preliminare. In cinque hanno patteggiato la pena, altri nove hanno chiesto il rito abbreviato, concluso con sei condanne a tre anni di reclusione e tre assoluzioni.
Udienza preliminare
Infine 18 imputati, tra cui cinque appartenenti al corpo della polizia penitenziaria, hanno deciso di affrontare l’udienza preliminare. Si è conclusa con il rinvio a giudizio nei confronti di 17 imputati per i reati di falso ideologico, illecita introduzione di dispositivi telefonici, corruzione, istigazione alla corruzione, estorsione, illecita introduzione e cessione di sostanze stupefacenti. E’ stata pronunciata una sentenza di non luogo a procedere per il delitto di ricettazione di anabolizzanti e arresto illegale. Per quanto riguarda i 17 impuntati è stato disposto il rinvio a giudizio per l’udienza che si terrà il prossimo 7 maggio 2026 in tribunale a Biella.
(Ansa)
LEGGI ANCHE: Traffico di droga: cinque persone in carcere e 45 chili di stupefacente sequestrati
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

