Seguici su

Biella

Exterior design: ecco gli ultimi trend in fatto di pergole

La nuova tendenza, dai piccoli spazi ai grandi giardini, è quella di portare all’esterno l’atmosfera domestica grazie alle pergole

Pubblicato

il

Mai come negli ultimi anni il design guarda all’outdoor: la nuova tendenza, dai piccoli spazi ai grandi giardini, è quella di portare all’esterno l’atmosfera domestica, in un’evoluzione degli spazi che trova la sua massima espressione nelle pergole.

L’obiettivo è quello di dare vita a una nuova dimensione, capace di fondere l’outdoor con indoor, creando un’oasi esclusiva e riparata dall’esterno, in cui trascorrere del tempo all’aria aperta senza dover per forza uscire di casa.

Design: il valore delle pergole dai modelli personalizzabili

Le pergole offrono una solida cornice in cui creare living, aree conviviali, spazi per il fitness e ambienti relax a protezione di vasche idromassaggio. In più, in queste strutture è possibile studiare, lavorare o trascorrere del tempo con gli amici, con il vantaggio di poter fruire di un ambiente a cielo aperto, ma all’occorrenza protetto dagli eventi atmosferici.

Tra le proposte più interessanti attualmente disponibili sul mercato è possibile annoverare le pergole Akena Italy, soluzioni di design realizzate da vero e proprio punto di riferimento del settore, in grado di integrarsi al meglio in qualsiasi genere di contesto.

Nascono così luoghi di charm e dotati di tutta la solidità necessaria negli esterni, forti di materiali espressivi come l’alluminio che, attraverso una vasta gamma di rifiniture, consente di creare strutture dai profili esclusivi.

Pergole bioclimatiche: la soluzione perfetta per schermare i raggi del sole

Funzionalità ed estetica si incontrano in quella che oggi è considerata una delle soluzioni più apprezzate dall’exterior design: la pergola bioclimatica.

In questa struttura, lo stile e le ultime tecnologie vanno di pari passo, per regalare all’outdoor un’opera contemporanea, caratterizzata da un innovativo tetto frangisole composto da lamelle orientabili motorizzate.

Naturalmente, come tutte le strutture di questo tipo, le pergole bioclimatiche possono essere realizzate sia con assetto a isola sia addossato alla parete dell’edificio principale, con lamelle che, al variare dell’esposizione del luogo di destinazione, sono collocabili in parallelo o in perpendicolare.

Tali lamelle, manovrabili con estrema facilità grazie a un telecomando, possono inoltre assumere un’inclinazione da 0 a 135 gradi, favorendo una gestione intelligente della rifrazione del sole e assicurando un’ottimale ventilazione naturale.

Design e funzionalità con le pergole con tetto apribile

L’architettura da esterni guarda alle pergole soprattutto per la loro capacità di adattarsi a ogni esigenza con estrema facilità. In questo contesto, spiccano per esempio le pergole con tetto apribile, delle soluzioni caratterizzate da una copertura trasparente a scorrimento che favorisce la ventilazione e una gestione perfetta dell’equilibrio tra luce e ombra.

Come le pergole bioclimatiche, anche le pergole con tetto apribile possono essere progettate con struttura addossata o autoportante. Il tetto, che in questo caso può essere manovrato con un meccanismo manuale oppure motorizzato, in genere è realizzato adoperando materiali high tech come il policarbonato trasparente, che scherma efficacemente i raggi UV con un assetto ultra resistente e anti ingiallimento.

Pergotende e pergole evolutive: le scelta tra charm e versatilità

La versatilità delle pergole bioclimatiche consente di realizzare in giardino delle pergotende, cioè delle strutture ideali in tutti quei contesti in cui non si voglia rinunciare agli outdoor a cielo aperto al contempo ricreando un luogo esterno riparato da sole, vento e pioggia.

Il merito va a una copertura – in genere azionabile con meccanismo motorizzato – che contribuisce a schermare i raggi del sole e ad abbassare la temperatura, offrendo in parallelo un efficace riparo dalla pioggia grazie ad assetti resistenti e impermeabili.

Tra le altre soluzioni capaci di rispondere perfettamente alle attuali esigenze dell’abitare ci sono infine le pergole evolutive a tetto fisso, che presentano caratteristiche sia delle pergole che delle verande, capaci di evolversi e mutare all’occorrenza.

Queste strutture, forti di un telaio anche in questo caso in alluminio, possono essere equipaggiate da un tetto in policarbonato traslucido o a pannelli, con assetti in armonia con le coperture esistenti, per una perfetta continuità con le architetture.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *