Seguici su

Attualità

Cultura ebraica, apre al pubblico la piccola sinagoga del Piazzo

Domenica 10 settembre torna l’appuntamento con la Giornata Europea

Pubblicato

il

Domenica 10 settembre 2023 torna l’appuntamento con la Giornata Europea della Cultura Ebraica, l’evento annuale che apre alla cittadinanza le porte di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici, quest’anno in Italia in ben 101 località, distribuite in sedici regioni, da nord a sud alle isole.  La manifestazione, giunta alla ventiquattresima edizione, ha ricevuto quest’anno la prestigiosa Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L’iniziativa, alla quale partecipano trenta Paesi europei, è coordinata e promossa nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Con un tema inedito, “La bellezza”, a fare da “fil rouge” tra le centinaia di eventi che saranno organizzati in tutto il Paese. Un’occasione per far conoscere e valorizzare il patrimonio storico, architettonico, artistico e archeologico ebraico in Italia, e per riflettere sulle peculiari declinazioni del “bello” da un punto di vista ebraico.

A VERCELLI, dalle 15.00 alle 18.00 si potrà visitare gratuitamente la Sinagoga e il Museo Ebraico allestito in uno dei matronei (Via Foa, 56/58) che racconta la storia delle comunità di Vercelli e Biella e il ruolo della sinagoga nell’ebraismo.
La Comunità Ebraica di Vercelli, apre per l’occasione anche la piccola Sinagoga di BIELLA, un piccolo gioiello del Settecento italiano nascosta all’interno di un edificio storico nel cuore del borgo medievale del Piazzo (vicolo del Bellone 3).  Le visite guidate si svolgeranno, senza prenotazione, alle 16.00 e alle 17.00.  Maggiori informazioni: segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com, www.comunitaebraicavercelli.it

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *