Attualità
Aperto a Biella e Cossato il centro di controllo dei funghi
Servizio gratuito
Il Centro di Controllo Micologico Pubblico ha iniziato l’annuale attività di determinazione dei funghi epigei freschi raccolti dai privati. Il servizio di assistenza ai raccoglitori e ai consumatori è attivo ad accesso diretto a Biella e a Cossato, gestito dagli Specialisti micologi del SIAN (Servizio Igiene Alimenti, Nutrizione) e Dietologia del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Biella.
Di norma lo sportello rimarrà aperto fino al 15 novembre, anche se talvolta le condizioni ambientali potranno indurre a un anticipo o a un posticipo della chiusura di cui, nel caso, verrà data tempestiva comunicazione.
Il Centro di Controllo Micologico Pubblico ASL BI osserva i seguenti orari:
Biella, sede Dipartimento di Prevenzione, via don Sturzo, 20 – lunedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle 15.00, venerdì dalle ore 14.00 alle 14.30
Cossato, sede Dipartimento di Prevenzione, via Milano , 48 (Paruzza) lunedì dalle ore 08.30 alle 09.00.
Possono usufruire del servizio i cittadini che hanno raccolto o ai quali sono stati forniti funghi freschi epigei spontanei e che, per la propria tranquillità e incolumità, intendono accertarsi della effettiva commestibilità degli stessi. All’utente che sottopone a controllo i funghi vengono date indicazioni sulla natura del materiale presentato, sulla sua commestibilità o pericolosità, sulle corrette modalità di raccolta, di cottura e consigli pratici sull’utilizzo. L’assistenza, rivolta ai privati, è gratuita.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook