Seguici su

Attualità

Aperte a tutti le uscite del gruppo di nordic walking

Fondo Edo Tempia

Pubblicato

il

L’obiettivo era provare con il sostegno dei dati che fare movimento è utile per migliorare la propria salute nei maschi con più di cinquant’anni con abitudini sedentarie. Ora che i primi risultati lo confermano, l’iniziativa è pronta a evolversi: le uscite di nordic walking che hanno caratterizzato il progetto si apriranno alle donne e agli uomini di tutte le età, per allargare la platea di chi può trarre beneficio da una disciplina facile ma comunque completa. Si ricomincia con le stesse guide che hanno fatto amicizia con i gruppi finora: Fiorella Giarrizzo, Arturo Ramella Bagneri e Marco Macchieraldo.

Aperte a tutti le uscite del gruppo di nordic walking

Il progetto era nato l’anno scorso con l’intento di raccogliere dati per uno studio scientifico, curato dal laboratorio di genomica del Fondo Edo Tempia. Erano stati selezionati uomini tra i 50 e i 70 anni di età, con abitudini sedentarie. Prima di iniziare le uscite, i partecipanti sono stati sottoposti a un esame del sangue per il dosaggio del Psa, la proteina-sentinella che indica problemi alla prostata, e l’analisi di altri biomarcatori oggetto di studio di una ricerca in corso, il progetto Dp3. L’esame è stato ripetuto dopo sei mesi e al termine dell’anno di corso e sono stati effettuati, all’inizio del progetto e alla fine, dei test motori, in collaborazione con l’Università di Torino. Un altro gruppo di uomini nella stessa fascia di età non ha partecipato alle uscite di nordic walking per formare il gruppo di controllo. A riassumere i primi risultati del progetto è Melissa Savioli, una delle ricercatrici che lo ha seguito: «Dai risultati dello studio, dopo i primi sei mesi di attività fisica è principalmente emerso che in coloro che hanno partecipato ad un numero di uscite elevato si è verificata una moderata riduzione di frequenza cardiaca, pressione e Psa, insieme a una leggera diminuzione anche di peso corporeo, indice di massa corporea e circonferenze di vita e fianchi. Inoltre, si è osservato un aumento rilevante della performance fisica, misurata tramite specifici test, e un miglioramento del benessere fisico e mentale percepito. In attesa che tutti i partecipanti concludano i dodici mesi di attività fisica previsti dal progetto, i primi risultati ad oggi disponibili confermano che aumentare il proprio livello di attività fisica settimanale garantisce numerosi benefici per la propria salute».

Tutte le info

Sulla base di queste prime conclusioni è particolarmente caldo l’invito a partecipare alle prossime uscite adesso che si aprono a tutti. Non ci saranno limiti di età né di preparazione fisica: chi non ha mai praticato il nordic walking, la disciplina nata in Scandinavia in cui si cammina con i bastoncini simulando i movimenti dello sci di fondo, prenderà parte a un piccolo ciclo di lezioni per imparare come si fa. Poi si passeggerà seguendo gli itinerari disegnati da Fiorella Giarrizzo, Arturo Ramella Bagneri e Marco Macchieraldo, unendosi al gruppo che si è già formato. Per informazioni basta contattare lo 015.351830 o scrivere a laboratorio@fondazionetempia.org.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *