Attualità
A Città Studi corso su manutenzione di funi
Il centro allarga ancora la sua offerta formativa, al via le iscrizioni
A Città Studi corso su manutenzione di funi
A Città Studi corso su manutenzione di funi
Città Studi, in partnership con SITA Academy azienda leader di settore a livello nazionale, avvierà in autunno il corso specifico per Addetto alle manutenzioni di funi, catene e accessori di sollevamento, percorso di formazione dedicato a chi desidera approfondire le conoscenze tecniche e normative relative alla gestione in sicurezza delle attrezzature di sollevamento. 12 ore di lezione suddivise in 2 giorni: le prime 8, nel dettaglio, sono particolarmente rilevanti, poiché possono essere riconosciute come aggiornamento professionale per diverse figure tra cui ASPP/RSPP, DLSPP, Consulenti, Dirigenti, Preposti e RLS.
Il corso
Durante il corso verranno trattati ed approfonditi numerosi argomenti con l’obiettivo di fornire ai partecipanti tutto il know-how teorico e pratico per operare in autonomia e sicurezza: si partirà con un’introduzione sulla fune, comprendendone l'origine e la definizione, per poi passare alle caratteristiche, incluse le formazioni e i carichi di rottura. Verranno poi illustrate le tecniche di stoccaggio e manipolazione delle funi, seguite da un focus sugli ancoraggi e sulla loro efficienza, sui coefficienti di sicurezza generali e sulle procedure di controllo delle funi.
Spazio poi all’indice di gravità combinata come metodologia di valutazione. Si affronterà, infatti, la scelta, l’uso e il controllo degli accessori di sollevamento, comprese le catene, le brache in fibra e altri accessori, seguiti da un approfondimento sui richiami normativi e le responsabilità connesse, fornendo un quadro completo delle normative vigenti. Infine, ci si concentrerà sul piano e sui registri di controllo, la raccolta dei dati su campioni rappresentativi, con espressione dei giudizi di idoneità e/o di scarto.
La presentazione
“Per gli addetti al controllo e alla manutenzione – secondo Riccardo Foscarini, docente AIFOS – è fondamentale seguire un corso di questo genere perché permette di poter eseguire, con competenza e consapevolezza, una valutazione corretta sull’idoneità o scarto 0% di gravità verso lo scarto, necessaria per esprimersi e definire il mantenimento, in uso (e per quanto tempo), oppure no di una attrezzatura. “il D.Lgs. 81/08 prescrive che i controlli devono essere eseguiti da persona
competente e gli esiti riportati su apposito registro”.
leggi anche. A Città studi Biella un corso di operatore informatico
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook