Seguici su

Basso Biellese

C’è la siccità, ma a Salussola irrigano i campi di mais anche quando diluvia – VIDEO

Incredibile

Pubblicato

il

Caro direttore, le scrivo per segnalare la “stupidità” di una situazione avvenuta ieri.

Verso le ore 19.00 mentre ero alla guida in direzione Salussola, tra lo stabilimento Fca e Vigellio nei campi coltivati a mais è stata attivata l’irrigazione.

Tralasciando l’orario (un irrigazione notturna è da preferirsi) e la tecnica di irrigazione ormai desueta, altamente dispersiva delle poche risorse idriche disponibili in questo momento, la cosa paradossale è che era in corso un forte temporale con strade allagate da Viverone fino quasi a Biella.

Mi chiedo se nessun organismo in questo momento sia incaricato di verificare queste situazioni perché come si vede dalle foto e dal video non si può più demandare al privato oggettivamente non in grado di valutare sulla collettività i suoi comportamenti egoistici. Saluti

Lettera firmata

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Carlo

    25 Giugno 2022 at 12:51

    Ma se uno è in possesso di falde acquifere nel sottosuolo, di proprietà privata, a meno di ordinanze specifiche, può o non può fare quello che desidera?

  2. Sara

    25 Giugno 2022 at 17:04

    Quando subentrano acquazzoni e forti piogge,l’acqua non penetra adeguatamente nel terreno per bagnare erba o il seminato.
    Detto questo, gli irrigatori, che già a monte hanno un orario e giorno prestabilito ( e anche già pagato) si azionano.
    Ribadisco, una volta tramite canali e rogge, si irrigava per ” allagamento” del campo,durava anche qualche giorno. E se capitava la giornata piovosa l’acqua, gia pagata, veniva fatta transitare nel campo prestabilito. Noi,avendo la campagna abbiamo sempre fatto così.
    Ora ci sono gli irrigatori e le cose non son cambiate.
    Stessa modalità…..

  3. Angelo

    26 Giugno 2022 at 15:40

    Multare e bon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *