Seguici su

Attualità

Wool Experience di Amici della Lana alla casa natale di Pietro Micca

Un nuovo appuntamento in programma il 13 agosto

Pubblicato

il

Domenica 13 agosto 2023 il programma Wool Experience di Amici della Lana, sostenuto da Fondazione CR Biella, propone la passeggiata guidata “Sul Sentiero delle Sirene, dal Lanificio a Pietro Micca” dal Lanificio Botto di Miagliano alla casa natale di Pietro Micca
di Sagliano Micca.
Guidati da Davide Varesano dell’Associazione Amici della Lana, percorreremo il sentiero che da Miagliano sale al centro di Sagliano Micca, che un tempo era utilizzato dagli operai che si recavano ai luoghi di lavoro.
Partendo dal lanificio, si passeggerà dapprima lungo la roggia fino al Bosco degli Gnomi per poi raggiungere l’Oratorio della SS. Trinità.
Da qui attraverso il sentiero si raggiungerà Sagliano Micca e la casa dell’eroe cittadino che come il Lanificio Botto di Miagliano, fa parte della Rete Museale Biellese.
Saranno proprio gli operatori della rete a raccontare la storia di Pietro Micca Arruolato come soldato minatore nell'esercito sabaudo, è storicamente ricordato per l'episodio di eroismo nel quale perse la vita durante l'assedio francese del 1706, nel corso della guerra di successione spagnola.
Il programma prevede alle ore 15.00 la visita alla mostra “Storie di Pecore e di Lana” al Lanificio Botto con partenza alle 15.30.
Alle ore 16.30 arrivo alla casa natale di Pietro Micca e visita alla mostra con rientro previsto al Lanificio Botto per le ore 18.00.
La partecipazione prevede una quota di € 5,00 a persona con prenotazione obbligatoria e info al 351.886.2836 (solo WhatsApp) o alla mail amicidellalana@gmail.com

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *