Seguici su

Attualità

Viva il 25 aprile, viva Biella antifascista e solidale

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo:

Anche quest’anno scendiamo in piazza per celebrare con impegno e passione il 25 aprile. Il 25 aprile è la Festa della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo. Nessuno riuscirà a cancellarla, a negarla, a svilire la memoria dei partigiani e delle partigiane, a riportare indietro l’orologio della storia al ventennio del criminale Benito Mussolini.  Difenderemo libertà e democrazia, giustizia e pace, insieme alla memoria delle lotte di popolo che hanno spazzato via la dittatura e dato origine alla Repubblica e alla Costituzione.

Molte speranze nate nella Resistenza italiana ed europea, sono state deluse. Tanti sogni di libertà, democrazia e giustizia sociale, sono stati disattesi. La Costituzione Italiana, in tante sue parti importanti, non è stata attuata.

Ci batteremo per l’attuazione della Costituzione e perché la Repubblica sia davvero democratica e fondata sul lavoro. Lo faremo anche sostenendo la trasmissione della memoria ai giovani e portando sempre di più la Resistenza nelle scuole e nei luoghi di lavoro.

Alziamo insieme la voce per un’altra Italia e un ‘altra Europa! Combattiamo l’odio diffuso a piene mani dal Ministro dell’Interno Salvini! Diciamo a tutti i democratici che per sconfiggere davvero ogni passo indietro, ogni più o meno esplicita tentazione prevaricatrice e autoritaria, bisogna essere fortemente uniti, ma allo stesso tempo che l’unità va praticata davvero, faticosamente, giorno per giorno, restando fedeli agli ideali che mossero i combattenti per la libertà.

Siamo con l’ANPI e le altre associazioni antifasciste, ne condividiamo l’impegno a trasmettere la memoria e a pretendere l’attuazione della Costituzione.

Silvia Aimone, Elisa Andreotti, Stefano Apollonio, Luca Biasetti,
Clara Canova, Alberto Cavagna, Daniela Crescenzio, Valter
Crestani, Alessandro Franco, Claudia Lunardon, Titina Lungu, Lia
Lupino, Marta Manenti, Simona Napolitani, Sara Novara, Roberto
Panella, Abdessadak Sabbar, Giuseppe Soresini, Gesuina Spiga,
Andrea Stroscio, Patrizio Roberto Tosetto

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *