AttualitàBiella
Via Italia si rifà il look: Natale tra luminarie e cantieri
Tra meno di una decina di giorni inizieranno gli interventi. Cristiano Franceschini: «Per limitare i disagi si partirà da Riva»
Via Italia si rifà il look: Natale tra luminarie e cantieri.
Via Italia si rifà il look: Natale tra luminarie e cantieri
Entro una decina di giorni prenderanno il via i lavori di riqualificazione di via Italia, cuore pulsante del centro cittadino. Un intervento importante, annunciato da tempo, ma destinato a far discutere per la scelta del momento: non era forse il periodo natalizio, quello dello shopping e delle passeggiate sotto alle luminarie, il meno adatto per aprire un cantiere nel salotto buono della città? Eppure, il progetto è pronto a partire.
«I lavori inizieranno tra otto e dieci giorni – spiega l’assessore Cristiano Franceschini –. Si interverrà sulla roggia sottostante e sarà completamente rifatta la pavimentazione. Per ridurre al minimo l’impatto su cittadini e attività commerciali si partirà da Riva, più precisamente dal semaforo all’incrocio con via Galileo Galilei. Il cantiere avanzerà per mini lotti, poco invasivi e di rapida esecuzione. I marciapiedi resteranno sempre accessibili e saranno garantiti tutti gli ingressi a negozi e abitazioni. Piazza San Giovanni Bosco non sarà interessata dalle opere. L’obiettivo, iniziando dalla parte alta, è quello di consentire la piena fruibilità del resto di via Italia durante tutte le festività».
L’investimento complessivo ammonta a tre milioni e 300mila euro. «Il cronoprogramma definitivo sarà comunque comunicato dopo l’apertura del cantiere – aggiunge Franceschini –. La durata prevista, salvo ritardi, è di sette-otto mesi».
Nel frattempo, non distante dalla centralissima via Italia, un altro intervento sta creando qualche intralcio alla circolazione. «Nella scuola San Francesco sono stati avviati alcuni lavori di riqualificazione della facciata – precisa l’assessore –. La presenza dei ponteggi si ripercuote sulla viabilità di piazza Martiri, nel tratto che si affaccia sul Teatro Sociale. Ma è comunque garantito un senso di marcia e la conclusione avverrà nel giro di poche settimane, sicuramente prima di Natale».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


Ardmando
10 Novembre 2025 at 8:05
A dimostrazione che le solite sterili polemiche di chi blatera senza sapere, sono appunto solamente le solite sterili polemiche, sia che provengano dal popolino becero (leggasi i soliti due o tre nomi che fanno capo sempre alla stessa persona) oppure dall’alto (leggasi gli imbrattapagine che curano gli articoli di polemica spicciola settimanale).
Bruno
10 Novembre 2025 at 8:25
Armando e cittadini questa e la dimostrazione di una cultura idiota e poco intelligente iniziare i lavori prima di Natale in via Italia è da idioti era megkio aspettare dopo le feste , pensate se poi piove o nevica che divertimento passare a piedi in via italia anche se in riva la stupidità è tutta rivelata da una incapacità di gestire qualsiasi lavoro o evento
Ardmando
10 Novembre 2025 at 12:38
Per fortuna invece non siete voi comunisti a governare la città, altrimenti ci sarebbero moschee e negozi di marciume islamico ovunque. La vostra è rancorosa invidia e la gente oramai è abituata ad ignorarvi.
Bruno
10 Novembre 2025 at 14:11
io invece ho letto un bellissimo sondaggio che l ignoranza e il degrado di una civiltà e tutta di destra nessuno escluso, ieri 4 persone hanno pagato 28 euro per andare al piazzo in pullman perché chi vendeva i biglietti per la corsa erano tutti chiusi, e un modo deplorevole per i turisti che vengono a visitare il biellese questo fa capire l intelligenza di chi governa la città, le scritte Mery max spero prendano fuoco
Ettore
10 Novembre 2025 at 22:57
Impara l’italiano prima di commentare, vecchia cariatide rossa
Ettore
10 Novembre 2025 at 12:43
Io aspetto di vedere nuovamente le scritte di Natale che recitano MERRY XMAS che l’anno scorso fecero esplodere il fegato ai comunisti, che nella loro PROFONDISSIMA ignoranza associano la dicitura al nome della GLORIOSA Decima Flottiglia MAS.
Bruno
10 Novembre 2025 at 14:18
quando leggerete un commento dalla destra intelligente stupitevi vuol dire che incominciano a ragionare , ma sarà difficile
steap63
10 Novembre 2025 at 18:25
E vai col teatrino dx vs sx…. fare questi lavori sotto natale non è proprio opportuno… ma è tutto programmato, studiato, previsto anche l’imprevisto. Forse in primavera era meglio…..
Ettore
10 Novembre 2025 at 22:58
Forse dovresti farti furbo.
Bruno
10 Novembre 2025 at 21:10
con tanti lacch è per il governo ci vorrebbero centinaia di Rannucci
Ettore
10 Novembre 2025 at 22:57
Impara l’italiano prima di commentare, vecchia cariatide rossa
Ettore
10 Novembre 2025 at 22:59
Manica di comunisti morti di fame, cosa ve ne frega di Via Italia e del cantiere che avete passato mesi a rompere le palle piagnucolando sul fatto che il centro di Biella è morto? Qui l’unica cosa morta è il vostro cervello.
Bruno
11 Novembre 2025 at 12:16
tranquillo intanto via Italia così o rifatta è morta lo stesso è inutile rifare una via centrale se poi le iniziative per rilanciarla e portare persone in centro non c e e se le vostre propagande non hanno nessun risultato, con gli stipendi bassi , il caro vita, rifare via Italia è solo immagine e niente di più, nulla di nuovo all orizzonte solo per propaganda