Seguici su

Attualità

Via Gustavo di Valdengo è diventata un salotto

Pubblicato

il

Da zona a traffico limitato ad area pedonale: non è solo una questione formale quella risolta con una delibera votata lunedì scorso dalla giunta per il segmento di via Gustavo di Valdengo tra via Italia e il numero civico 1.

Da zona a traffico limitato ad area pedonale: non è solo una questione formale quella risolta con una delibera votata lunedì scorso dalla giunta per il segmento di via Gustavo di Valdengo tra via Italia e il numero civico 1.

Il cambiamento di “status” della strada consentirà ai commercianti della zona di allestire l’arredo urbano con panchine e fioriere a loro spese e di utilizzare il tratto della via per eventi e manifestazioni da loro stessi organizzate.

«La richiesta ci era giunta dagli stessi commercianti» spiega Stefano La Malfa, assessore al traffico, che ha lavorato alla questione con la collega di giunta Valeria Varnero. «E non può che renderci soddisfatti la vivacità e lo spirito d’iniziativa degli operatori per rendere più vivo il centro storico. Per gli automobilisti cambierà poco: quel segmento di via Gustavo di Valdengo era già inserito nella zona a traffico limitato permanente.

Solo i residenti del condominio servito dal passo carraio potranno accedere ai loro garages soltanto passando da via Volpi e non più, come era consentito fino a prima, risalendo da via Italia. Sparisce anche un posto auto per il carico e scarico merci».
Per il resto la vera conseguenza sarà per l’aspetto della zona, con le modifiche all’arredo urbano che i commercianti hanno in mente, e per la maggiore facilità nel programmare eventi, per i quali finora andava richiesta l’autorizzazione volta per volta.

A pensare ad un diverso utilizzo di quella fetta della via erano stati appunto alcuni commercianti attivi nella zona, in particolare i titolari del Bar Glamour, di White e di Cigna dischi: l’idea prospettata agli uffici comunali era appunto quella di allestire, a proprie spese, un diverso arredo urbano in modo che l’area potesse essere utilizzata per eventi, piccole manifestazioni, concerti e comunque vivibile dai passanti che soprattutto nei giorni festivi affollano la prospiciente via Italia.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook