AttualitàBiella
Venerdì 12 settembre incontro con il popolare giornalista Luca Serafini
Venerdì 12 settembre il Milan Club Biella ospita Luca Serafini, giornalista, volto molto noto del piccolo schermo per la sua assidua presenza nelle trasmissioni dedicate al campionato di calcio. Serafini sarà in città per la presentazione del suo libro “Il cuore di un uomo”, edizione Rizzoli. L’appuntamento è in programma venerdì 12 settembre alle ore 18,30 in via Felice Piacenza, 32. A seguire, per quanti vorranno conoscere da vicino l’autore, la cena presso il ristorante pizzeria Positano (quota 30 euro). Info e prenotazioni: 347.6027342.
Incontro con il noto giornalista Luca Serafini
In questo caso però il calcio giocato nostrano non c’entra nulla. L’opera infatti racconta la storia, vera, del leggendario italoargentino che ha salvato milioni di persone.Un eroe, un rivoluzionario, un genio della medicina. René Gerónimo Favaloro, considerato il padre del bypass aorto-coronarico, è tutte queste cose insieme. Argentino, nemico giurato del regime peronista, è costretto a vivere per dodici anni in un minuscolo paesino nel mezzo della pampa, dove nonostante tutto riesce a creare un centro medico moderno ed efficiente. Trapiantato negli Stati Uniti, prosegue gli studi e affina la tecnica che lo porterà, nel 1967, a essere il primo chirurgo della storia a effettuare l’intervento a oggi più diffuso ed efficace nel trattamento delle patologie cardiache. Ma il suo, di cuore, punta sempre verso casa: nonostante le offerte milionarie, Favaloro sogna una clinica universitaria a disposizione del popolo argentino. Tornerà a Buenos Aires in uno dei momenti storici più complicati, gli anni Settanta dei desaparecidos e della depressione economica, e gli servirà tutta la sua forza per affrontare il clima di tradimenti e di sospetti che avvolge la sua figura e gli ideali a cui ha dedicato la vita.
Chi è Luca Serafini
Classe 1961, Luca Serafini ha lavorato in passato sia per la carta stampata – e non solo nel settore sportivo – ma anche per la cronaca, sia per le reti televisive. In Mediaset ha collaborato a diverse trasmissioni con Michele Mosca, Massimo Valli, Alessandro Costacurta, Martina Colombari e Diego Abantatuono. Negli ultimi anni è stato stato opinionista Sportitalia, Milan TV, 7 Gold. Dal 2024 è inoltre direttore responsabile per Milano Wine Week di Vendemmie, magazine di viticoltura, agricoltura, ristorazione e ambiente.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

