BIELLA – Con i 10.141 vaccini inoculati nella giornata di ieri, in Piemonte i vaccini già somministrati complessivamente hanno raggiunto quota 67.333, sulle 82.810 disponibili. Si tratta dell’81%, vale a dire dell’obiettivo concordato con il commissario Arcuri, con il restante 20% che rimane di scorta per garantire l’avvio dei richiami tra il 19° e il 23° giorno dalla somministrazione della prima dose.
Contemporaneamente è stata completata la consegna della terza fornitura da parte di Pfizer: 40mila dosi che saranno utilizzate a partire da oggi.
“Partiamo con la terza settimana di vaccinazione – ha dichiarato il presidente della Regione, Alberto Cirio -. L’obiettivo era di somministrare l’80% delle prime due forniture prima della consegna della terza e lo abbiamo raggiunto grazie allo sforzo di tutto il sistema sanitario regionale e delle Asl, che in particolare negli ultimi giorni hanno raggiunto livelli di grande efficienza”.
Ora si lavora già alla fase 2, quella che coinvolgerà in modo diretto la popolazione anziana, le fasce più fragili, il personale della scuola e le forze dell’ordine.
© riproduzione riservata