Seguici su

Attualità

Unite against racism: studenti cossatesi ospiti in Romania

Pubblicato

il

In questi giorni un gruppo di studenti frequentanti l’Istituto di Istruzione Superiore del Cossatese e Vallestrona sta partecipando ad un interessante progetto di scambio interculturale a Targu Jiu in Romania.

In questi giorni un gruppo di studenti frequentanti l’Istituto di Istruzione Superiore del Cossatese e Vallestrona sta partecipando ad un interessante progetto di scambio interculturale a Targu Jiu in Romania.

Il progetto, dal titolo “Unite Against Racism” è promosso dall’Ufficio Europa della Provincia di Biella, che svolge le sue azioni nell’ambito delle attività di Politiche Giovanili del medesimo ente ed ha partecipato alla progettazione in collaborazione con i partner rumeni. L’Istituto di Istruzione Superiore del Cossatese e Vallestrona, che già aveva collaborato con l’Ufficio Europa in passato, ha risposto in modo entusiasta alla proposta avanzata coinvolgendo i suoi studenti e identificando un gruppo partecipante in tempi molto rapidi, anche grazie all’interesse che la proposta ha suscitato nei ragazzi.

Il gruppo di giovani resterà sino al 9 novembre in nell’Europa dell’est per incontrare altri gruppi di giovani locali e provenienti da Polonia, Ungheria e Turchia.

Questo scambio consentirà ai partecipanti di esplorare i fenomeni di razzismo e xenofobia, acquisire la capacità di riconoscere il razzismo, gli stereotipi e i pregiudizi. Grazie allo scambio con culture diverse e al confronto i giovani potranno acquisire le competenze, le conoscenze e la fiducia per sfidare tali fenomeni all’interno delle loro comunità locali o del loro gruppo di amici. Lo scambio promuoverà il rispetto, la comprensione e l’accettazoone delle differenze culturali e permetterà ai partecipanti di abbracciare i valori necessari per una cultura dei diritti umani quali la non discriminazione, la dignità umana, l’uguaglianza. Inoltre il progetto permetterà ai partecipanti di abbracciare l’universalità dei diritti a prescindere dal gruppo etnico / religioso / nazionale o culturale e di diventare sostenitori dei diritti e delle libertà delle vittime reali e potenziali di razzismo e xenofobia.

Questi i ragazzi partecipanti: Sara BORRI GASPARDIN, Giada DAL SANTO, Stella GREGOLETTO, Francesca FOGLIO, Jacopo NORBIATO, Giulia RAMELLA, Stefano COMUNE, Alessia COLLAUTO. Il gruppo è accompagnato da Simone Perazzone, animatore socio-culturale di Vedogiovane.

L’Ufficio Europa ha inoltre aderito ad un training course dal titolo “Who wants to become an entrepreneurs” che tratterà i temi legati allo sviluppo e alla creazione di impresa. L’evento si terrò a Cipro ad Aprile 2015 e sarà gratuito per i partecipanti grazie al contributo dell’Agenzia Nazionale Giovani. Al seminario parteciperanno giovani provenienti da Italia, Cipro, Germania, Malta, Turchia, Scozia che si confronteranno sulle buone pratiche legate allo sviluppo di impresa.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook